Brema Education: Round Table senza risultati - E adesso?

Brema Education: Round Table senza risultati - E adesso?
Bremen, Deutschland - Nel dibattito educativo di Brema, Little sembra muoversi, perché la prima tavola rotonda per l'educazione, avvenuta mercoledì, non ha portato risultati concreti. Durante la sessione, che ha avuto luogo nell'edificio della cittadinanza per oltre tre ore, è diventato chiaro che vi è ancora una mancanza di soluzioni per far fronte ai problemi urgenti nel sistema educativo. Senatore educativo sascha aulepp (SPD) ha descritto le conversazioni come una "cosa rotonda", ma i partecipanti non potevano prendere decisioni specifiche.
La tavola rotonda, convocata sulla pressione di 14 associazioni educative, mira a sviluppare un piano di emergenza per far fronte al numero crescente di studenti. Ma nonostante le discussioni positive, in cui erano presenti anche i rappresentanti degli studenti, non ci sono stati risultati tangibili. Matthias Fongger, amministratore delegato della Camera di commercio, ha confermato l'atmosfera fattuale, ma c'erano voci critiche di rappresentanti dell'opposizione, come fynn voigt (FDP)
Problemi nel Brema Education System
Le sfide sono considerevoli. Brema ha un record triste nel settore dell'istruzione: secondo il 2024 Education Monitor nel 2024, lo stato occupa l'ultimo posto nelle categorie di povertà educativa, qualità della scuola e integrazione. Le quote di uscita del liceo del 9,2 per cento e il fatto che il 24,9 per cento dei violazioni delle scuole straniere non conclude che la situazione è urgenza. Inoltre, l'accesso a tutte le offerte di giorni nel paese rimane dietro le aspettative; Solo il 38,6 per cento dei bambini dai 3 ai 6 anni ottiene questa forma di cura.
La situazione finanziaria tesa significa che i problemi nel sistema educativo non sono nuovi. Il senatore Aulepp ha spiegato che gli investimenti nell'istruzione non possono essere finanziati esclusivamente dal bilancio educativo; Sono richiesti il sostegno del governo federale e degli investitori privati. Un piano quinquennale per la costruzione della scuola e il rinnovamento della scuola avrebbe dovuto chiarire la distribuzione delle risorse finanziarie limitate, ma ciò non si è materializzato. I critici avvertono che senza l'approvazione parlamentare e le risoluzioni finanziarie necessarie non sono altro che belle dichiarazioni di intenti.
la via da seguire?
L'incontro ha portato alla creazione di tre gruppi di lavoro con particolare attenzione alla costruzione della scuola, al personale e allo sviluppo della qualità in classe. Tuttavia, la domanda rimane aperta quando e se vengono implementate misure specifiche. Al prossimo incontro di marzo c'è la sfida di presentare risultati tangibili. Nel frattempo, il Gew minaccia il suo ritiro dalla tavola rotonda se non porta al tavolo passaggi e programmi chiari.
Se guardi i punti di forza del sistema educativo, ci sono almeno aspetti positivi, come la seconda migliore prestazione nel campo della digitalizzazione. Brema ha anche molto da offrire nell'area universitaria grazie ad un'alta densità di accademici, ma il confronto con altri stati federali rimane insoddisfacente. Mentre Brema occupa l'ultimo posto tra gli altri stati federali nei settori dell'integrazione e della qualità della scuola, come la Baviera o Hamburg, è chiaro che investimenti e riforme sono necessari per aumentare l'istruzione a Brema a livello competitivo. Quindi la politica educativa continuerà a rimanere un ferro caldo nella politica di Brema.
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |