Nuovo edificio milionario per l'Archivio di Stato di Brema: ora si comincia!
A breve inizierà la nuova costruzione dell'Archivio di Stato di Brema: il finanziamento c'è, costa 14,5 milioni di euro, completamento entro la fine del 2028.

Nuovo edificio milionario per l'Archivio di Stato di Brema: ora si comincia!
A Brema stanno accadendo molte cose: il nuovo Archivio di Stato, considerato uno dei progetti culturali più importanti della città, sta finalmente assumendo una forma più concreta. La delegazione culturale ha deciso il finanziamento definitivo del progetto milionario, che ora entra nella fase successiva con un costo stimato di 14,5 milioni di euro. Inizialmente erano stati stanziati solo 8,7 milioni di euro per il progetto, ma la necessità di un ampliamento più ampio divenne presto chiara. Il sindaco Andreas Bovenschulte (SPD) ha promesso che i lavori inizieranno il più rapidamente possibile dopo che si sono già verificati diversi ritardi tagesschau.de riportato.
Particolarmente piacevole: il governo federale ha approvato un sussidio di quasi 4,1 milioni di euro, vincolato alla condizione che l'intero progetto venga completato entro la fine del 2025. La scadenza per il sussidio è stata recentemente prorogata, il che offre un po' di sollievo. Prima che i lavori di costruzione possano effettivamente iniziare, la commissione Bilancio e Finanze dovrà approvare quello che potrebbe essere l'ultimo passo prima del grande progetto di costruzione della prossima settimana, riferisce kreiszeitung.de.
Una casa per la storia di Brema
La futura rivista d'archivio sarà costruita direttamente nella sede principale sui bastioni e dovrà contribuire a eliminare l'attuale collo di bottiglia negli archivi esistenti. Attualmente l'Archivio di Stato di Brema utilizza come ulteriore luogo di deposito un rifugio antiaereo ristrutturato, il che, come è noto, ha causato difficoltà logistiche. L'apertura del nuovo edificio è prevista per la fine del 2028, il che susciterà sicuramente molta attesa in città.
Con un archivio che conserva documenti che abbracciano oltre dieci secoli, è tempo di un'espansione tanto necessaria. La costruzione verrà avviata dietro l'attuale torre delle riviste dell'Archivio di Stato. L'archivio è stato trasferito nel 1968 nell'attuale edificio in President-Kennedy-Platz, considerato un edificio esemplare del modernismo del dopoguerra ed è un edificio storico. Originariamente il progetto prevedeva una torre di stoccaggio a otto piani e un edificio ad atrio a due piani, il che da allora ha reso difficile trovare una soluzione adeguata per la crescente collezione di archivi, come ad esempio bpw-stadtplanning.de confermato.
Pianificare con lungimiranza
Si prospettano tempi entusiasmanti per l'Archivio di Stato di Brema: la pianificazione e la partecipazione dei cittadini sono iniziate nel 2021. Sono state presentate non meno di 100 domande di finanziamento per la nuova rivista, di cui solo 24 sono state approvate. Per soddisfare le esigenze della città e dei suoi cittadini, è stato portato avanti un processo di partecipazione cittadina. Un concorso a livello europeo per la realizzazione del nuovo edificio ha attirato quasi 40 studi di architettura, dodici dei quali sono stati ammessi. Sotto la direzione del Prof. Volker Staab sono stati selezionati i quattro progetti migliori e il primo premio è stato assegnato allo studio Bruno Fioretti Márquez di Berlino.
La realizzazione strutturale è prevista per il secondo trimestre del 2024. Presto si faranno progressi visibili e il nuovo spazio per i preziosi documenti di Brema sarà giusto in tempo per preservare la storia della città anseatica per le generazioni future. L'esposizione dei risultati del concorso si è svolta nel foyer dell'Archivio di Stato da agosto a fine ottobre 2022 ed è stata una vera attrazione per il pubblico.