Brema pianifica l'espansione del riscaldamento del distretto: il centro diventa adatto al clima!

Brema pianifica l'espansione del riscaldamento del distretto: il centro diventa adatto al clima!
Dechanatstraße, 28195 Bremen, Deutschland - Nella città di Brema Hanseatic, la svolta di calore è proprio dietro l'angolo. Il fornitore di servizi energetici SWB prevede di collegare gradualmente il centro di Brema al riscaldamento distrettuale. I primi passi sono già stati fatti su Dechanatstrasse per rendere la città più climatica. Il dott. Karsten Schneiker, portavoce del consiglio di amministrazione di SWB AG, ha discusso di quanto sia importante questa offerta di calore sostenibile per il futuro della città. Il fitto sviluppo del centro città favorisce l'uso del riscaldamento distrettuale.
Nella prima sezione della nuova rete di riscaldamento distrettuale viene lavorata duramente. Le prime righe sono state poste dal marzo 2025 e il lavoro dovrebbe essere completato entro la fine di giugno 2025. Questo è l'inizio di un piano più ampio, perché dal 2027 ci sono ulteriori passi per aprire il centro della città in diverse fasi di costruzione. L'espansione si svolge da est, per cui la rete di riscaldamento distrettuale esistente si estende alla Brema-Mitte Clinic.
Pianificazione per il futuro
Il percorso esatto è attualmente in fase di sviluppo, ma l'obiettivo è chiaro: Berlino vuole diventare clima -neutro entro il 2035 e una percentuale più elevata di riscaldamento distrettuale dovrebbe contribuire a questo. La quota di riscaldamento distrettuale a Brema deve essere raddoppiata dall'attuale 15 % al 30 percento entro il 2040. Alexander Kmita, amministratore delegato di SWB Vertrieb GmbH, parla di soluzioni di transizione per i clienti esistenti e nuovi
La prospettiva non potrebbe essere più promettente: la gestione delle linee di riscaldamento distrettuale prese in funzione nell'autunno 2024 collega le aree di alimentazione Horn-Lehe/University e Brema-Ot. Gran parte del riscaldamento distrettuale attualmente stufo proviene dal riciclaggio dei rifiuti termici nell'unità di riscaldamento della spazzatura a Findorff e dalla centrale elettrica a media calorica nel porto. In futuro, anche il riscaldamento distrettuale dovrebbe essere generato completamente climatico.
un grande passo verso la riduzione delle emissioni di CO₂
L'espansione pianificata delle reti di riscaldamento distrettuale mira a collegare molti edifici con elevati requisiti di calore, che sono attualmente ancora riscaldati con gas naturale o olio di riscaldamento. La città di Brema non solo vuole ridurre le emissioni di co₂ durante il riscaldamento, ma anche dare un contributo significativo agli obiettivi climatici globali e quindi progredire sulla via della neutralità del clima.
L'iniziativa del SWB non è solo un profitto per l'ambiente, ma porta anche nuove prospettive per il centro di Brema. Gli abitanti della città possono guardare avanti a una fornitura di calore più sostenibile, efficiente ed ecologica. Resta da sperare che tutti i soggetti coinvolti comprendano i prossimi cambiamenti come un'opportunità e affronteranno gli aggiustamenti necessari con una visione positiva del futuro.
Per ulteriori informazioni sull'argomento, la segnalazione di Energia. "https://www.stadt-und-werk.de/k21-meldungen/fernwaerme-fuer-dienenstadt/" target = "_ blank"> stadt-und-werk.de
Details | |
---|---|
Ort | Dechanatstraße, 28195 Bremen, Deutschland |
Quellen |