ArcelorMittal rifiuta la produzione di acciaio verde - il futuro del lavoro in pericolo!

Arcelor Mittal plant keine Umrüstung des Bremer Stahlwerks auf grünen Stahl. Zukunft der Produktion ungewiss.
Arcelor Mittal non ha in programma di retrofit della fresatura di Bremen su acciaio verde. Futuro della produzione incerto. (Symbolbild/MB)

ArcelorMittal rifiuta la produzione di acciaio verde - il futuro del lavoro in pericolo!

Bremen, Deutschland - In Brema, la decisione dell'Arcelor Mittal garantisce l'eccitazione per la produzione di acciaio verde. Secondo BUEN La seconda più grande azienda siderurgica nel mondo ha cancellato i suoi piani di investimento circa due settimane. Questa decisione potrebbe avere gravi conseguenze per il futuro del lavoro, che potrebbe chiudere all'ultimo 2045 se non vi è alcuna trasformazione, ha avvertito il professore Torben Stührmann del Brema.

La critica di Arcelor Mittal cresce. Il rifiuto di miliardi di miliardi dai governi federali e statali provoca un ulteriore risentimento. Era ancora nella stanza che la conversione doveva iniziare entro il giugno 2025. Un contratto originale con il governo federale prevedeva un finanziamento di 1,3 miliardi di euro al fine di installare nuovi sistemi come sistemi di riduzione diretta e stufe elettriche.

proteste e reazioni politiche

Circa 2.000 degli oltre 3.000 dipendenti hanno reagito all'annuncio con le proteste prima del lavoro. Il Senato di Brema ha anche commentato la decisione di Arcelor Mittal "deluso e infastidito". Il sindaco Andreas Bovenschulte ha chiesto un chiaro impegno da parte dell'azienda per la produzione in acciaio a Brema, mentre il primo ministro Dietmar Woidke del Brandeburgo ha sottolineato che i posti di lavoro in Eisenhüttenstadt dovevano essere protetti.

Il passaggio a metodi di produzione ecologici è necessario perché l'industria siderurgica è una delle più grandi emettitori di co₂ in Germania. Ma il mercato e gli alti prezzi dell'elettricità rendono difficile cambiare. Un passaggio alle stufe a posa elettriche richiede prezzi competitivi per l'elettricità e sufficiente alimentazione dell'idrogeno, che è attualmente una sfida in Germania. Qui Tagesspiegel TagessPiegel

Piano d'azione UE per l'industria siderurgica

In questo contesto, la Commissione UE ha presentato un piano d'azione per l'industria dell'acciaio e dei metalli. Il piano mira a garantire un'industria competitiva e a basso contenuto di carbonio. I punti importanti sono un approvvigionamento energetico sicuro e la protezione delle capacità industriali europee. Anche qui l'industria siderurgica ha un ruolo chiave, perché contribuisce a circa 80 miliardi di euro al PIL dell'UE. Le misure speciali destinate al piano d'azione hanno lo scopo di impedire che le emissioni di co₂ vengano spostate all'estero, il che potrebbe anche mettere sotto pressione l'economia europea.

Nel complesso, il futuro della produzione in acciaio a Brema e l'intera industria siderurgica europea rimane incerta. Le sfide sono diverse, ma alcune sperano che un ripensamento e nuovi approcci possano portare il turno. La posizione delicata e la dipendenza dai prezzi energetici costanti sono nella stanza, mentre Arcelor Mittal considera la transizione energetica come processo lento. Resta da vedere come si svilupperà la situazione.

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen