Brema si affida al futuro: 50 nuovi e-bus per la mobilità neutrale climatica

Brema si affida al futuro: 50 nuovi e-bus per la mobilità neutrale climatica
Bremen, Deutschland - Grande notizie per il Brema Verkehrsswelt: oggi Bremer Straßenbahn AG (BSAG) ha messo in atto l'ultimo di un totale di 50 nuovi e -bus. La decisione di espandere la flotta E-bus due anni fa ora porta frutta ed è un passo importante verso una mobilità più sostenibile nella città di Hanseatic. Nel frattempo, questi mezzi di trasporto rispettosi dell'ambiente sono diventati indispensabili e rafforzano gli sforzi per rendere Brema un distretto neutrale dal punto di vista climatico. Il successo di questa iniziativa è particolarmente enfatizzato dal membro del consiglio di amministrazione della BSAG Technology Thorsten, il che sottolinea che un'intera area della città viene ora fornita con autobus completamente elettrici.
La nuova flotta è composta da 35 autobus articolari completamente elettrici del tipo Mercedes-Benz Ecitaro G e 15 veicoli IBUS18 di Irizar. Queste bellissime e potenti macchine completano la flotta elettrica esistente di 20 autobus standard del modello Ecitaro, che è in uso a Brema per un po 'di tempo. I nuovi e-bus sono stati consegnati gradualmente fino ad oggi e un autobus Irizar è in funzione da gennaio.
un progetto completo
Un totale di circa 96 milioni di euro sono stati investiti nei nuovi autobus e-giunti e nell'infrastruttura necessaria, creata nel deposito di Blumenthal. Diverse fonti di finanziamento, tra cui il Ministero federale del digitale e dei trasporti (BMDV) con una quota di 22,2 milioni di euro, hanno sostenuto questo ambizioso progetto. Qui la città di Brema paga circa 59 milioni di euro e BSAG contribuisce con 14,7 milioni di euro. Gli investimenti includono non solo gli e-bus stessi, ma anche i punti di ricarica, un edificio per infrastrutture e un moderno sistema di gestione del carico e della ricarica. Al fine di garantire la sicurezza, sono state costruite anche pareti in cemento armato per la protezione antincendio.Con il nuovo laboratorio E-bus, che dovrebbe iniziare a funzionare in agosto e lo spazio di archiviazione per i 50 autobus articolati è ben posizionato. Tuttavia, c'è una piccola goccia di amarezza: alcuni autobus diesel devono ancora rimanere in uso, poiché le gamme delle attuali e-bus non sono sufficienti per tutte le rotte nel nord del Brema. Soprattutto sui corsi che includono fino a 400 chilometri, non è possibile utilizzare gli e-bus.
obiettivi per il futuro
Nel complesso, il BSAG ora ha 70 autobus elettrici nella flotta, che è quasi un terzo dell'intera flotta di autobus. Tuttavia, le ambizioni vanno ulteriormente: entro il 2035, l'intera flotta BSAG dovrebbe guidare completamente elettrico, il che sosterrà il raggiungimento degli obiettivi climatici del governo federale. Ciò stabilisce che circa il 50 percento degli autobus urbani è senza emissioni entro il 2030. Attualmente, le cifre dei trasporti pubblici tedeschi si sono sviluppati positivamente negli ultimi anni, poiché il numero di autobus elettrici è aumentato da circa 200 nel 2018 al 2018 a 2.640 nel 2023. Le previsioni indicano che circa 7.400 autobus elettrici potrebbero essere utilizzati alla fine della fine del 2025, questo sarebbe circa il 15 percento.
Ma l'industria è sotto pressione. Le attuali condizioni di finanziamento per gli e -bus che sono supportati attraverso i programmi governativi potrebbero essere sull'orlo. La critica deriva da varie associazioni che avvertono che il ritorno agli autobus diesel minaccia la coazione economica. L'amministratore delegato dell'Associazione delle compagnie di trasporto tedesche, Martin Schmitz, sottolinea la necessità che il corso debba ora essere fissato per la transizione ecologica.
Il BSAG ha sicuramente mostrato una buona mano con la sua procedura. Brema mostra che gli approcci innovativi e la promozione di unità alternative possono andare di pari passo. Se tutto va secondo i piani, la città di Hanseatic diventerà un pioniere nell'area della mobilità sostenibile nei prossimi anni.
Ulteriori informazioni sui programmi di finanziamento e gli attuali sviluppi nel campo degli e-bus sono disponibili sui siti Web di Electrive.net href = "https://www.bmv.de/shahadeddocs/de/pressemitteilungen/2023/057-wissing-saubere-busse.html"> bmdv così come Tagesspiegels
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |