Grande dimostrazione a Brema: solidarietà con Gaza e vittime palestinesi!

Grande dimostrazione a Brema: solidarietà con Gaza e vittime palestinesi!
Bremen, Deutschland - Domenica 1 giugno 2025, il Porecourt della stazione di Brema si è trasformato in un segno di solidarietà con il popolo palestinese. Organizzati dalla comunità palestinese, diverse centinaia di persone si sono radunate lì per protestare contro l'aggressione israeliana in corso nella striscia di Gaza. Tra i partecipanti non c'erano solo membri della comunità araba, ma anche numerosi attivisti di solidarietà dalla Germania e da altri paesi europei. Il suo obiettivo era chiaro: una fine immediata della violenza e la consegna di merci di soccorso nella striscia di Gaza.
Mentre i manifestanti avevano bandiere palestinesi e con palloncini di elio colorati nei colori nero, bianco, verde e rosso, una preghiera pomeridiana musulmana comune si è verificata intorno alle 15:10. Gli organizzatori avevano istituito luoghi di preghiera provvisoria, dove circa 60 uomini e 20 donne hanno partecipato alla riunione. In questa atmosfera in movimento, le voci dei partecipanti, che non solo annunciano la loro solidarietà, ma anche per le vittime delle azioni militari israeliane.
un segno forte
La polizia ha riferito di un totale di 1.800 partecipanti che si sono riuniti sul Porecourt della stazione e sulle strade circostanti. Tra i notevoli fenomeni c'era un mostro a tre persone, che rappresentavano i leader degli Stati Uniti, della Germania e di Israele: Scholz, Biden e Netanyahu. Discorsi come "Gaza, Gaza è bisognoso, non ha acqua, non ha pane" e "ferma l'omicidio, ora immediatamente" echeggiata attraverso il centro di Brema. L'atmosfera era combattiva, ma le forze di polizia hanno confermato che la demo era pacifica e non si sono verificati incidenti significativi.
Il dibattito pubblico ha raggiunto una svolta? Detlef Griesche della società tedesca-palestinese ha posto questa domanda nel suo discorso, in cui ha denunciato la criminalizzazione di musulmani e stranieri e razzismo in Germania. Ibrahim Aslan della comunità palestinese di Brema ha parlato del numero spaventoso di 35.000 morti nella Striscia di Gaza, che ha messo un dolore e una rabbia profonda nel cuore.
voci critiche e simbolismo
I manifestanti non erano solo critici nei confronti della politica israeliana, ma anche alle restrizioni alla loro libertà di espressione. Sono stati menzionati divieti per alcuni slogan o simboli, come l'affermazione "assassino per bambini Israele"; Tuttavia, il segno "Gli assassini per bambini sono assassini per bambini" è apparso tra i manifestanti. La domanda rimane aperta se tali dichiarazioni possano cadere sotto il divieto: la polizia non è stata in grado di chiarire questa distinzione fino al momento della stampa.
La società più ampia ha anche visto se stessa indirizzata quando alcune persone con bandiere israeliane vicino alla demo hanno preso una posizione. Uno scambio tra un partecipante alla dimostrazione e una di queste bandiere ha portato poca comprensione, ma mostra le tensioni che causano ancora questi argomenti in Germania.
Nel complesso, la manifestazione a Brema è stata un forte segno di solidarietà con il popolo palestinese e una chiamata alla pace e alla giustizia. I partecipanti hanno richiesto urgentemente un ripensamento nel dibattito politico e più umanità in un mondo spesso emotivo. Ecco l'apell dei manifestanti di cui l'aspetto umanitario non deve mai essere perso di vista.
Per ulteriori informazioni, vale la pena dare un'occhiata ai rapporti dettagliati di saba href = "https://taz.de/pro-Palastina-demo-Bremen/! .
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |