Anna-Lena Benjes: Brema Caregiver e il suo scandalo con i neonazisti

Anna-Lena Benjes, Pflegekraft in Bremen-Mitte, ist wegen rechter Aktivitäten in der Kritik. Proteste formieren sich gegen Rassismus.
Anna-Lena Benjes, caregiver a Brema-Mitte, è criticata per le attività di destra. Si formano proteste contro il razzismo. (Symbolbild/MB)

Anna-Lena Benjes: Brema Caregiver e il suo scandalo con i neonazisti

Bismarckstraße 333, 28195 Bremen, Deutschland - Oggi, il 20 giugno 2025, un segno speciale contro l'estremismo di destra sarà fissato a Brema. Molti si riuniranno al cortile della Cattedrale di Brema nel pomeriggio per prendere parte alla manifestazione dell'iniziativa "rumorosa contro la destra". Questo movimento, che è stato lanciato dopo le proteste di un anno fa, si è fissato l'obiettivo di diventare attivo contro il passaggio a destra nella società. Un anno fa, l'iniziativa ha mobilitato circa 50.000 persone a Brema, e questa volta le aspettative sono alte; Gli organizzatori hanno 5.000 partecipanti: l'interno, mentre la polizia assume un importo molto più grande.

Cosa possono aspettarsi i partecipanti? Un vario programma di palcoscenico con musica che inizia alle 15:00, seguito dall'effettivo rally alle 16:00. Inizialmente il mercato avrebbe dovuto servire da luogo dell'evento, ma a causa della mancanza di spazio, è stato dato al cortile della Cattedrale. La situazione del traffico in città sarà anche notevolmente colpita dalla prima serata, perché gli autobus e le corsie falliscono, vengono reindirizzati o in ritardo.

uno sguardo agli eventi degli ultimi mesi

Un background esplosivo di questo movimento è visibile dalle recenti attività di Anna-Lena Benjes, una persona che è già stata esclusa a causa di dichiarazioni razziste della Tura Bremen Football Association. Secondo un rapporto di indymadia , ha preso parte a una dimostrazione neo-nazi a Magdeburgo nel dicembre 2024 e continua a correre con i membri del gruppo della campagna Weser/EMS. Inoltre, è attiva negli estremisti di destra, attacca regolarmente adesivi radicali a destra nell'area di Hulsberg e si è rifiutata di accettare offerte per gli abbandoni. L'atmosfera accesa sulle tue attività e i problemi generali con le tendenze estremiste di destra nella società chiariscono che c'è ancora molto da fare a Brema.

Lukas Röber, uno degli iniziatori di "Loud Against Right", esprime la sua frustrazione sulla mancanza di azione politica in questo contesto. Nonostante il grande impegno dei partecipanti, rimane il desiderio di una maggiore influenza politica. Thomas Köcher del Brema State Center for Political Education sottolinea anche quanto siano importanti queste dimostrazioni per la consapevolezza sociale

misure a lungo termine contro l'estremismo di destra

Al fine di affrontare le sfide associate all'estremismo e al razzismo di destra, il governo federale ha già istituito un comitato di gabinetto per combattere l'estremismo e il razzismo di destra nel 2020. La ricerca è una parte centrale di questo sforzo. Vari progetti che sono promossi, tra le altre cose, da bmbf Per sviluppare raccomandazioni d'azione per combattere questo problema. I risultati della ricerca come il razzismo e Il razzismo è formulato nelle scuole

Le misure e le iniziative che vengono adottate qui a Brema e a livello federale sono una chiara richiesta di azione. "Forte contro il diritto" si vede come parte di una società civile paralizzante che vuole combattere un'influenza fortemente radicalizzata sulla nostra società. La rilevanza della manifestazione di oggi sottolinea l'impegno di molti Brema: all'interno che si scontra su qualsiasi tentativo di discriminare e odiare.

Details
OrtBismarckstraße 333, 28195 Bremen, Deutschland
Quellen