Bundeswehr Day a Osterholz: proteste e un gran numero di visitatori previsti!

Am 28. Juni 2025 öffnet die Bundeswehr in Osterholz-Scharmbeck ihre Türen für den Tag der Bundeswehr - ein Ereignis mit interaktiven Vorführungen, musikalischem Rahmen und Protesten.
Il 28 giugno 2025, la Bundeswehr di Osterholz -Scharmbeck apre le sue porte per il Bundeswehr Day - un evento con dimostrazioni interattive, quadro musicale e proteste. (Symbolbild/MB)

Bundeswehr Day a Osterholz: proteste e un gran numero di visitatori previsti!

Osterholz-Scharmbeck, Deutschland - Il giorno di Bundeswehr si avvicina e con esso uno scambio vivace sul ruolo delle forze armate nell'attuale panorama politico. Il 28 giugno, la Bundeswehr aprirà le sue porte a Osterholz-Scharmbeck e si aspetta più di 25.000 visitatori. Questo numero è un aumento significativo rispetto ai 10.000 visitatori dell'anno precedente. Il focus dell'evento sarà sulle promozioni interattive e sulle dimostrazioni dal vivo, in cui saranno rappresentate tutte le aree della Bundeswehr, dagli eserciti all'altro all'Aeronautica Marine. Il ministro della Difesa Boris Pistorius sottolinea che i soldati svolgono un ruolo centrale nella società e come garanzia per la pace e la sicurezza. Dopo l'attacco della Russia all'Ucraina, tuttavia, la reputazione della Bundeswehr è aumentata, il che allo stesso tempo rende forti nuove voci critiche. I critici sostengono che questi fondi dovrebbero essere investiti meglio in progetti sociali anziché in un potenziamento militare.

Il 28 giugno, verrà offerto un programma colorato che vanno dalle dimostrazioni di veicoli e aeromobili a un programma teatrale con musica. Tra le altre cose, la famosa zuppa erede della Bundeswehr garantisce un piacere culinario. Alla fine di giugno, il Bundeswehr offre una panoramica di varie carriera ed è disponibile con le persone di contatto. Il parcheggio è fornito al di fuori della caserma e una navetta di autobus gratuita viene offerta dalla stazione ferroviaria alla caserma.

movimenti di protesta e voci critiche

Il veterano Day, che viene celebrato per la prima volta a livello nazionale, ha innescato le proteste a Berlino domenica scorsa, ma anche in tutta la Germania. Un'alleanza antimilitaria protesta contro i festeggiamenti, mentre nelle strade di Berlino e in 13 città sono apparse manifesti di Bundeswehr falsi con messaggi critici. Secondo i rapporti di ND-Aktuell, solo circa 400 persone hanno preso parte alla protesta a Berlino, probabilmente influenzate dall'alta temperatura estiva. Ci sono state anche manifestazioni contro un ricorso riservia a Vechta.

Le proteste sono state organizzate, tra le altre cose, dal DFG-VK, dalla rete di azione anti-militaristica. Alcuni partecipanti indossavano opere creative e cercavano di sensibilizzare le loro preoccupazioni anti -militaristiche. I premi Red hanno affrontato principalmente la resistenza alla militarizzazione nelle università e il problema della conversione delle strutture di produzione civile nell'industria degli armamenti. Daniel Lücking, veterano e autore, ha anche criticato la mancanza di supporto per i veterani feriti, che sono spesso all'ombra nel discorso sociale e spesso non ricevono l'attenzione di cui godono altri gruppi professionisti.

Poiché gli eventi del Veterano Day sono considerati da Warte nel suo insieme, resta da vedere. Tuttavia, il giorno di Bundeswehr è la forza militare, ma anche per una preoccupazione sociale: il dibattito sul giusto uso dei fondi e la questione di come trovare un equilibrio tra legittimazione delle forze e bisogni sociali è più rilevante che mai date le attuali tensioni geopolitiche. La stessa Bundeswehr ha l'obiettivo di creare un'immagine migliore e rafforzare la connessione con la società.

Il giorno di Bundeswehr a Osterholz-Scharmbeck è un momento importante sia per il supporto che per le voci critiche intorno alla Bundeswehr.

Details
OrtOsterholz-Scharmbeck, Deutschland
Quellen