ArcelorMittal Stop Klimaplan: Brema ed Eisenhüttenstadt!

ArcelorMittal stoppt die Dekarbonisierungspläne in Bremen und Eisenhüttenstadt wegen wirtschaftlicher Unrentabilität und hohen Stromkosten.
ArcelorMittal arresta i piani di decarbonizzazione a Brema ed Eisenhüttenstadt a causa di costi economici non redditizi e elevati elettrici. (Symbolbild/MB)

ArcelorMittal Stop Klimaplan: Brema ed Eisenhüttenstadt!

Bremen, Deutschland - In una svolta sorprendente, l'Europa Arcelormottal ha fissato i suoi piani per la decarbonizzazione della produzione di acciaio a Brema ed Eisenhüttenstadt. La pressione economica, soprattutto a causa degli elevati prezzi dell'elettricità e dell'insufficiente disponibilità di idrogeno verde, ha costretto il progetto al ginocchio. Invece degli investimenti sperati nella produzione in acciaio ridotto di CO2, le tecnologie esistenti vengono ora posizionate senza sfruttare le misure di finanziamento statale concordate di 1,3 miliardi di euro, come Maschinenmarkt.vogel.de Erano pianificati la costruzione di sistemi di riduzione diretta che avrebbero dovuto utilizzare l'idrogeno, così come i moderni fogli di strati elettrici. Queste misure avrebbero potuto gettare la base per una produzione più ecologica. Il Senato di Brema è deluso alla luce della decisione di Arcelormittal e si riferisce ai 250 milioni di euro già previsti per la conversione della mulinelli d'acciaio.

regolamenti per gli obiettivi climatici

Questo turno non potrebbe solo avere conseguenze di vasta riduzione per l'azienda stessa, ma anche per l'intera industria siderurgica tedesca. "Avvertiamo un passo indietro negli obiettivi climatici e sull'occupazione in pericolo", ha affermato IG Metall. Il CEO Reiner Blaschek di ArcelorMittal ha sottolineato che le condizioni del quadro esistenti non hanno consentito un modello di business sostenibile. La costruzione precedentemente concessa fino a giugno 2025 è quindi obsoleta con questa decisione, così come Engenieur.de.

L'ambiente competitivo rimane teso. Contrariamente ad ArcelorMittal, altre società come Thyssenkrupp e Salzgitter continuano i loro piani di decarbonizzazione. Thyssenkrupp, ad esempio, investe circa 3 miliardi di euro in misure di riduzione della CO2 e pianifica la messa in servizio delle sue nuove strutture entro il 2030. Il successo di questi progetti mostra che ci sono anche alternative nel settore siderurgico tedesco. Ciò potrebbe avere un grave effetto sui piani di Arcelormottal, poiché l'industria siderurgica è responsabile di circa il 6-7% delle emissioni di co₂ industriali in Germania, aggiunte da bdew.de.

Dov'è l'idrogeno?

Un problema centrale rimane la disponibilità e i costi dell'idrogeno verde, che attualmente difficili da modificare la produzione in acciaio. Il Rustic Carinzio si potrebbe dire che "l'acqua diventa più costosa dell'oro" se si considera la necessità di energie rinnovabili per produrre l'idrogeno. Senza un'infrastruttura solida e conveniente, sarà quasi impossibile per le aziende attuare gli investimenti necessari. Stadtwerke e fornitori sono anche richiesti per garantire l'infrastruttura di rete necessaria.

La mancanza di supporto pianificato può portare a progetti nel campo della produzione in acciaio per bloccare. ArcelorMittal continua quindi a perseguire l'opzione di costruire stufe elettriche in paesi con prezzi più economici dell'elettricità, mentre i piani nel loro paese, come in Dunkernken, adottano già forme concrete. La situazione solleva la questione di come la Germania voglia raggiungere i propri obiettivi climatici se sempre più aziende si astengono dai loro piani di investimento.

Nel complesso, è chiaro che l'industria siderurgica deve affrontare importanti sfide. Il ritiro di Arcelormittal potrebbe avere conseguenze di vasta riduzione e richiedere un ripensamento nell'industria siderurgica tedesca. Una cooperazione più forte tra politica e attività potrebbe essere la chiave qui per creare sicurezza della pianificazione e per garantire gli investimenti urgentemente necessari nel futuro della produzione di acciaio.

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen