ArcelorMittal ferma il progetto di idrogeno: soffia per l'industria siderurgica di Brema!

ArcelorMittal ferma il progetto di idrogeno: soffia per l'industria siderurgica di Brema!
Bremen, Deutschland - In Brema c'è un'aspra delusione per l'industria: la Ewe del Gruppo Energia Oldenburg ha posto i suoi piani per creare un sistema per produrre idrogeno verde nel mezzo della centrale elettrica. Questa decisione, annunciata il 24 giugno 2025, si è verificata in vista delle attuali condizioni di mercato che hanno costretto la pecora a esaminare altre opzioni. L'obiettivo di usare l'idrogeno come elemento costitutivo per la produzione di acciaio neutrale climatico a Brema sembra essersi spostato lontano. [BUEN UN INLAND] (https://www.butenunbinnen.de/nachrichten/Bremen-ewe-kryded-aus-100.html) riferisce che la produzione di acciaio nella regione sarebbe dipendente da questo idrogeno verde per migliorare significativamente l'equilibrio della Co2.
Il ritiro di Ewe arriva contemporaneamente all'annuncio del gruppo di acciaio ArcelorMittal, le sue modifiche inizialmente pianificate all'uso dell'idrogeno verde nelle opere di Brema ed Eisenhüttenstadt. Questi progetti che erano già difficili da fare con miliardi dovevano essere fermati perché l'economia non è data e la disponibilità di idrogeno rimane bassa. Secondo il Tagesschau, elevati costi energetici e la concorrenza con fornitori più economici dalla Cina sono fattori di carico per l'industria.
Condizioni difficili per l'industria siderurgica
L'industria siderurgica, per la quale la Germania è considerata un luogo di produzione importante, è attualmente difficile. È il più grande emittente di CO2 in Germania e contribuisce circa il 20% alle emissioni di gas serra. Circa 200 milioni di tonnellate di equivalenti di CO₂ vengono prodotti ogni anno. Mentre aziende come Thyssenkrupp cercano di ottenere una riduzione di co₂ attraverso tecnologie innovative nelle sedi di Duisburg e altrove, molte aziende tradizionali sembrano fallire a causa della necessità di questa trasformazione. Questo riporta il bdew.
ArcelorMittal aveva promesso finanziamenti da parte del governo federale e dello stato di Brema per un importo di 1,3 miliardi di euro per poter modernizzare le loro strutture di produzione. Ma ora la domanda rimane aperta come la produzione in acciaio può essere continuata senza fonti energetiche sostenibili. Il sindaco e il Senato di Brema hanno commentato le preoccupazioni sulla decisione e le hanno descritte come un duro colpo per la posizione commerciale e per i numerosi dipendenti del settore.
Outlook per il futuro
Le cancellazioni e i prelievi delle aziende gettano un'ombra sui piani per un'industria climatica a Brema. Come valutano i ministeri responsabili, sarà anche una sfida per gli altri produttori raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2 stabiliti entro il 2030. In queste circostanze, è essenziale che lo stato si basi sullo sviluppo e sulla promozione delle tecnologie idrogeno al fine di rendere la produzione in acciaio in Germania più rispettosa dell'ambiente e di rimanere competitiva a lungo termine. Questo è l'unico modo per aggiungere spazio in futuro, anche se le condizioni sono attualmente difficili.
Il vento soffia non solo a Brema, ma attraverso l'intera industria siderurgica, e la domanda rimane che può strappare la ruota. Ciò che è certo è che gli esperti e la politica hanno urgentemente bisogno di mettersi insieme per affrontare le sfide del settore e determinare cambiamenti sostenibili.
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |