Il vero giornalismo è ancora possibile nei tempi dei social media?

Il vero giornalismo è ancora possibile nei tempi dei social media?
Bremen, Deutschland - Che argomento entusiasmante che è ora sul tavolo alle discussioni sui media di Brema Two, Zemki e il Bremen Press Club! Sotto il titolo "Il vero giornalismo sui social media è ancora possibile?" è discusso sull'influenza dei social media sulla comunicazione e sul giornalismo. L'evento che non richiede la registrazione e può essere visitato con l'ammissione gratuita riunisce i giornalisti che devono competere con influencer, intrattenitori e algoritmi oggi.
Il focus è Hubertus Koch, un noto regista, giornalista e podcaster. Koch, a cui è stato assegnato il premio TV tedesco per il suo documentario "Addicted to Jihad", è anche membro fondatore della Brema Reporter Network Y-Collective. Il suo ultimo libro "Lost Boy: Addicted for Life", che è apparso a Ullstein, si occupa di argomenti emotivi come la dipendenza e la salute mentale. Koch sottolinea la necessità di sensibilità e professionalità nel giornalismo, specialmente nei momenti in cui le emozioni sono spesso preferite dagli algoritmi.
Intuizione sulle sfide del giornalismo
Uno studio attuale della Fondazione Otto Brenner intitolata "Journalism on Social Network. Ard e ZDF nell'incantesimo degli algoritmi?" mostra che i media pubblici affrontano importanti sfide. L'esame si basa su 18 interviste di guida con i responsabili dei contenuti giornalistici sui social media. Gli intervistati descrivono come il loro lavoro editoriale è fortemente modellato dal funzionale degli algoritmi, cercando di progettare contenuti giornalistici in modo tale da raggiungere la più alta gamma possibile. Si scopre che i contributi emotivi sono spesso preferiti algoritmicamente, mentre argomenti più complessi spesso rimane indietro.
Quasi ogni passaggio editoriale è ora soggetto a logica algoritmica, che è una sfida per molti giornalisti. Non sono solo un intermediario, ma devono anche affrontare il rischio di disinformazione e manipolazione da parte degli algoritmi. Ciò è fortemente correlato alla digitalizzazione e ai cambiamenti associati nel panorama della comunicazione, come spiega l'Institute for Communication Science and Media Research (IFKW). Non solo i cambiamenti nel giornalismo, ma anche sul fatto che la professione cambia dai gatekeers in piattaforme aperte. Nel frattempo, ogni persona può pubblicare contenuti online, che aumenta anche le sfide.
il ruolo di AI nel giornalismo
Un altro aspetto importante è il ruolo dell'intelligenza artificiale (AI). Molti giornalisti non devono solo prepararsi contro la disinformazione, ma anche controllare l'autenticità di informazioni e fonti, specialmente se viene generato il contenuto dell'IA. La preparazione delle informazioni al giorno d'oggi deve essere vista in modo più critico che mai, poiché i lettori hanno spesso difficoltà a distinguere tra fonti diverse, specialmente quando si tratta di testi generati dall'IA.
In quest'area di tensione tra qualità e contenuto algoritmico, è fondamentale che i giornalisti sviluppino un buon talento per affrontare queste nuove sfide. La discussione sui media con Hubertus Koch, che verrà trasmessa su Brema a Brema il 13 giugno 2025 alle 6:55, promette interessanti intuizioni sul futuro del giornalismo in tempi di social media e algoritmi.
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |