Eroi volontari: 25 anni di impegno per il Museo Overbeck

Ehrenamtliche gestalten das Overbeck-Museum in Vegesack, feiern 35 Jahre und zeigen Landschaftskunst von 19. Jahrhundert bis heute.
I volontari progettano il Museo Overbeck a Vegesack, celebrano 35 anni e mostrano arte del paesaggio dal 19 ° secolo ai giorni nostri. (Symbolbild/MB)

Eroi volontari: 25 anni di impegno per il Museo Overbeck

Bremen-Vegesack, Deutschland - intorno al Museo Overbeck nel Brema-Vegesack soffia un tocco di storia e passione, supportato da volontari che hanno modellato il museo per oltre 20 anni. Martin Hausmann, che ora ha 88 anni, sostiene il museo da quasi 25 anni. Crescendo nel villaggio dell'artista di Worpswede, ha una profonda connessione con l'arte e gli piace ricordare come ha rubato le mele nel giardino del pittore Fritz Mackensen con i suoi amici, che ha cercato di spostarle con un fucile ad aria compressa ma non ha mai segnato. Suo padre, Manfred Hausmann, era uno scrittore e poeta, un vero amante dell'arte che ha raccolto opere di artisti di Worpsweder. Bremen/stadt-vegesack/vegesack-ehrenstack-praegen-das-meck-museum-20-jahren-mit-doc80x3l8ajeltiklpu"> Weser-Kurier reports that the home manager, supported by the museum leader Katja pourshirazi, Welcome i visitatori e tengono d'occhio le condizioni della mostra.

Quest'anno il Museo Overbeck, che è stato fondato da Gertrud Overbeck nel 1988, celebra 35 anni della sua esistenza. Il museo non mostra solo opere della coppia di pittori Fritz e Hermine Overbeck, ma anche una selezione di dipinti di paesaggi, morti e disegni di piante. Il Brema digitale del museo sottolinea che Le mostre cambiano trimestralmente e presentano una vasta gamma di opere artistiche, da dipinti ad olio e acqua alle influcci e disegni. Altre offerte del museo includono tour, lezioni brevi e programmi educativi del museo che mirano a avvicinare i visitatori più giovani all'arte.

L'impegno volontario

Bärbel Fuhrmann, che è venuto al Museo Overbeck nel 2002 attraverso uno stage, racconta del suo lungo viaggio nel museo. I loro inizi sono stati modellati da un ulteriore allenamento dopo che non poteva più lavorare come responsabile dell'utilità a causa di una malattia. Nel museo, ha assunto compiti al registratore di cassa e ha lavorato nell'elenco della tela di Fritz Overbeck. weser-kurier segnala 2023 e lo descrive come il suo "secondo soggiorno".

Martin Hausmann sottolinea che il museo ha subito una fase di professionalizzazione dal 2007, ma l'idea di base delle mostre rimane invariata. Con la fusione del museo con l'ufficio culturale Bremen-Nord, il Museo Overbeck non solo ha ricevuto dipendenti più permanenti, ma ha anche aperto l'opportunità di aprire nuove terre attraverso offerte digitali. Fuhrmann e Hausmann concordano sul fatto che la digitalizzazione ha anche cambiamenti che non possono essere trascurati.

uno sguardo alla pittura del paesaggio

La gamma d'arte nel Museo Overbeck riflette l'ispirazione della natura. BV-PFALZ affronta la relazione tra uomo e natura Nella pittura del paesaggio nel XIX secolo. Opere come il dipinto "The Hechtsee Near Oberaudorf" di Karl Millner mostrano in modo impressionante come l'arte del paesaggio modella la nostra comprensione della connessione con la natura. Questa prospettiva può essere avvertita anche nel Museo Overbeck, dove l'atmosfera della natura rende ogni visita un'esperienza speciale.

I volontari danno un contributo inestimabile, non solo per il processo regolare nel museo, ma anche per la vivace storia culturale di Brema-Vegesack. Martin e Ingrid Hausmann e Bärbel Fuhrmann mostrano che l'impegno e la passione hanno consegnato la mano nella mano e hanno reso il Museo Overbeck un luogo che significa un pezzo di patria sia per i visitatori che per l'aiuto.

Details
OrtBremen-Vegesack, Deutschland
Quellen