L'orologio della torre della chiesa di Borgfeld è modernizzato: la storia incontra la tecnologia!

L'orologio della torre della chiesa di Borgfeld è modernizzato: la storia incontra la tecnologia!
Borgfeld, Deutschland - In Borgfeld c'è motivo di essere felici! La parrocchia sta pianificando una modernizzazione completa della sua vista più nota: l'orologio della torre della chiesa storica. L'orologio della torre della chiesa, che ha causato un indice puntuale di suoneria e tempo da oltre 130 anni, ora ha urgentemente bisogno di un aggiornamento. Come ha annunciato il Consiglio della Chiesa, rappresentato da Klaus, succede ancora e ancora che l'orologio si ferma se l'orologio non viene disegnato manualmente. Il motivo sono i percorsi ripidi e tortuosi per l'orologio, che è attualmente chiamato solo da volontari, tra cui e Jan-Hendrik von Stemmen.
L'orologio stesso, un affascinante costrutto di undici ruote, cavi in acciaio e pesi di cemento, fu donato nel 1893 dal famoso Tower Clock Factory J.F. Weule. Questa fabbrica, fondata da Johann Friedrich Weule nel 1836 a Bockenem, ha una lunga storia ed è stata significativamente coinvolta nello sviluppo di orologi a torre e campane. La connessione con Weule-Fabrik sottolinea anche l'importanza culturale di questo orologio, perché è non solo per il tempo, ma anche per l'artigianato.
modernizzazione della tecnologia
La modernizzazione pianificata va oltre il puro cambio di guida. Anche l'invecchiamento del sistema elettrico per il controllo delle campane degli anni '50 viene rinnovato. La parrocchia ha deciso di preservare i meccanici storici dell'orologio mentre un motore moderno dovrebbe assumere il controllo. Ciò conserva l'orologio originale, che è detenuto da esperti secondo gli standard storici.
I costi totali per modernizzare l'orologio della torre della chiesa e la struttura della bobina ammontano ad almeno 20.000 euro. Un obiettivo ambizioso se si considera che finora sono stati raccolti solo 4.000 euro in donazioni. Tuttavia, la parrocchia è fiduciosa e spera di raggiungere presto il cuscino finanziario necessario. Il grande progetto dovrebbe essere completato entro la primavera del 2026.
un pezzo di storia contemporanea
L'orologio della torre non solo funziona come un momento pratico, ma è anche un documento di storia. Gli orologi a torre erano già un segno di coscienza nel tempo nelle città e nei villaggi nel Medioevo. I suoi inizi erano intorno al 1300 quando gli orologi meccanici emersero in chiese e edifici pubblici. A Bergkirchen e Borgfeld hanno un accompagnamento significativo allo sviluppo della comunità.
L'orologio storico non è attualmente aperto alle visite, ma la parrocchia sta pensando a possibili date turistiche. I cittadini interessati hanno la possibilità di dare un'occhiata a questo monumento tecnico e di saperne di più sulla tradizione degli orologi della torre.
Questo non è solo un orologio, l'orologio della torre della chiesa di Borgfeld rimane, ma sarà anche un simbolo dell'impegno della comunità a mantenere viva la storia e renderla accessibile alle generazioni future. Come si dice così magnificamente? "Time is Money" - e il tempo che viene investito qui pagherà sicuramente!
Details | |
---|---|
Ort | Borgfeld, Deutschland |
Quellen |