Noerdman in Osterholz: fumetti sul viaggio di trippa di tutti i giorni!

In Osterholz-Scharmbeck eröffnet die Ausstellung "Noerdman – der Nerd aus dem Norden", die humorvoll die Herausforderungen der Digitalisierung thematisiert.
A Osterholz-Scharmbeck, si apre la mostra "Noerdman-the Nerd from the North", che affronta umoristico le sfide della digitalizzazione. (Symbolbild/MB)

Noerdman in Osterholz: fumetti sul viaggio di trippa di tutti i giorni!

Osterholz-Scharmbeck, Deutschland - Un'apertura entusiasmante è dietro di noi: il 4 giugno, la mostra "Noerdman-The Nerd from the North" è stata aperta nell'atrio delle scuole professionali di Osterholz-Scharmbeck. I fumetti, che provengono dal professore di informatica Rolf Drechsler, recitano dalla figura comica Noerdman, un "eroe quotidiano" così chiamato che sfrutta tutti i tipi di sfide nella giungla digitale. La cifra, che è stata lanciata nel 2017, riflette le difficoltà con cui molte persone devono affrontare il loro uso quotidiano della tecnologia, siano essi problemi con la macchina del caffè o le questioni multimediali. [Weser-Kurier] (https://www.weser-kurier.de/landkreis-osterisholz/stadt-osterholz-scharbeck/ki-sribt-comic-comic--in-osterholz-scharmbeck-doc80xk07tvcif6vif6vif6vif6vif6vif6vif6vif6vif6vif6vif6vcif6vcif6vcif6vcif6vcif6vcif6vcif6vcif6vif6vcif6vif6vif6 stimolare il pensiero alla digitalizzazione.

I disegni creativi provengono da Jannis Stope, che funge da assistente di ricerca nel team di Drechsler. Questa cooperazione combina arte e scienza in modo divertente. Drechsler, che guida anche i sistemi cyber-fisici dell'area di ricerca presso il Centro di ricerca tedesco per l'intelligenza artificiale (DFKI), sottolinea l'importanza di un esame critico di intelligenza artificiale, etica e moralità. Soprattutto nei momenti in cui le tecnologie determinano sempre più la nostra vita quotidiana, si dovrebbe porre la domanda: in che misura la digitalizzazione influenza la nostra immagine di sé e la nostra cooperazione?

il potere dell'intelligenza artificiale

E saremmo al prossimo argomento entusiasmante: Artificial Intelligence (AI). Gli sviluppi in questo settore sono rapidi. Etica oggi riferisce il crescente dominio di aziende come Google che non solo raccolgono dati, ma sono anche in testa alla ricerca AI. Le previsioni indicano che entro 2075 macchine potrebbero essere sviluppate uguali alle persone nelle capacità cognitive. Questo solleva domande che ci riguardano tutti. Nick Bostrom, direttore del futuro dell'umanità, avverte dei possibili pericoli di un'esplosione di intelligence attraverso una sovrintendenza così chiamata.

Un argomento particolarmente sensibile qui è quello del transumanismo. In questo approccio, i critici vedono una pericolosa tendenza a superare i limiti umani attraverso la tecnologia che potrebbe svilupparsi in modo incontrollabile, simile alla dinamica delle cellule tumorali. Anche le visioni future come il trasferimento della coscienza umana in dischi rigidi che promettono potenziali immortalità non sono prive di domande etiche.

uomo e macchina

Il Consiglio etico tedesco ha anche affrontato intensamente gli effetti delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale sull'immagine di sé umana ([Consiglio etico] (https://www.ethikrat.org/paffikation/staltungen/mensch-und- machine/)). Esaminano la questione se l'uso dell'IA si stia espandendo o addirittura limitando gli autori umani. Queste considerazioni sono di topicità ardente, specialmente in un contesto che include anche aree come la medicina, l'educazione scolastica e la formazione di opinioni pubbliche.

La mostra a Osterholz-Scharmbeck è aperta nei giorni di scuola dalle 8:00 alle 15:00. Fino al 19 giugno. Questa iniziativa non solo mostra in un modo umoristico di affrontare la nostra vita digitale quotidiana, ma ti incoraggia anche a pensare fondamentalmente all'influenza delle moderne tecnologie sulla nostra vita.

Details
OrtOsterholz-Scharmbeck, Deutschland
Quellen