Disoccupazione a Brema: aumento nonostante le nuove esigenze di lavoro!

Disoccupazione a Brema: aumento nonostante le nuove esigenze di lavoro!
Bremen, Deutschland - La disoccupazione nello stato di Brema rimane un argomento urgente. Nonostante le posizioni appena create che inizialmente hanno suscitato la speranza di miglioramento, i numeri mostrano una tendenza allarmante: secondo Butnen, ha un aumento nella regione nell'anno scorso. chiaramente riflesso. In particolare, fattori come la recessione in corso, la dipendenza dalle fluttuazioni economiche e l'afflusso di rifugiati, in particolare dall'Ucraina, soddisfano duramente il mercato del lavoro.
Nel maggio 2023, il tasso di disoccupazione a Brema era dell'11,5 per cento, un aumento del salto rispetto al maggio 2022 con il 9,8 per cento e l'anno precedente con il 10,9 per cento. Il valore più alto dall'inizio della pandemia di Corona è stato raggiunto nel febbraio 2023 con l'11,7 per cento. Le cifre degli ultimi anni mostrano anche che Brema ha il più grande tasso di disoccupazione in Germania, con un massimo del 12 % nell'agosto 2020, come Chamber of Employee
un problema regionale
La cosa speciale della situazione di Brema è che, nonostante la creazione di nuovi posti di lavoro, aumenta il numero di persone in cerca di lavoro. Le persone senza una formazione professionale completata che hanno un rischio di sei tempi di diventare disoccupati sono particolarmente colpite. Più del 40 percento dei disoccupati a Brema sono disoccupati a lungo termine, una relazione che descrive Camera dell'impiego allarmando. In effetti, la disoccupazione a lungo termine a Brema nel 2021 era del 47,6 per cento e dopo un leggero declino al 41 percento nel 2023, c'erano solo 400 disoccupati a lungo termine rispetto all'anno precedente.
Le agenzie di lavoro e il dipartimento del lavoro e delle imprese associano il numero crescente con lo sviluppo economico complessivo della Germania. Annette Schütz dell'Agenzia per l'impiego sottolinea che la situazione delle informazioni indica chiaramente un impatto negativo sui mercati del lavoro regionale. Anche il conflitto commerciale con gli Stati Uniti ha lasciato il segno, specialmente nell'area logistica.
pendolare in città
Un dettaglio interessante è che circa il 41 percento dei dipendenti soggetti alla sicurezza sociale si sta livellando per il Brema. Quasi l'85 percento di loro proviene dall'area della Bassa Sassonia. Questo trasferimento mostra che il Brema è certamente attraente come luogo di lavoro, anche se molte delle nuove posizioni attirano persone principalmente altamente qualificate che spesso non vivono in città.
riassunto, il mercato del lavoro di Brema ha alcune nuvole scure nonostante nuove opportunità. La combinazione di un numero crescente di persone in cerca di lavoro, la dipendenza dalle forze economiche esterne e la sfida di integrare i disoccupati a lungo termine nel mercato del lavoro rimangono sfide centrali che devono essere padroneggiate. Gli attori coinvolti sono d'accordo: c'è qualcosa!
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |