Arcelormittal Brema: Stop of Green Steel Production fornisce proteste!

ArcelorMittal stoppt CO2-reduzierte Stahlproduktion in Bremen; während wirtschaftliche Lage und Zukunft des Werks ungewiss bleiben.
ArcelorMittal arresta la produzione di acciaio ridotta CO2 a Brema; rimanere incerti durante la situazione economica e il futuro del lavoro. (Symbolbild/MB)

Arcelormittal Brema: Stop of Green Steel Production fornisce proteste!

Bremen, Deutschland - La posizione nella freccia di Brema di ArcelorMittal sta attualmente causando eccitazione. In occasione degli ultimi sviluppi, la società ha annunciato che inizialmente non investirà nella produzione ridotta della CO2. Questa decisione ha causato molte conversazioni. Secondo Buten e Binnen Ci sono rapporti contraddittori in relazione alla situazione economica della pianta. Mentre la senatrice di Brema per gli affari economici Kristina Vogt (a sinistra) descrive il lavoro come "altamente redditizio", il CEO di Arcelormottal Brema, Rainer Böse, contraddice il fatto che l'opera ha scritto perdite negli ultimi due anni.

L'IG Metall, rappresentato dall'amministratore delegato Ute Buggel, supporta questa valutazione. Buggel conferma le perdite e sottolinea che il lavoro è potente ma ha scritto numeri rossi per molto tempo. Ciò non corrisponde al reclamo efficace della pubblicità di Vogt. Il sindaco Andreas Bovenschulte (SPD) ha anche messo in evidenza la forza del lavoro di Brema durante una manifestazione con oltre 2.000 dipendenti di Arcelor.

fermare la decarbonizzazione provoca disordini

Nel frattempo, IG Metall ha criticato bruscamente la fermata della produzione in acciaio ecologico insieme al Consiglio dei lavori del Brema Stahlwerk. Secondo Zdf oggi, considera oggi questo passo come una grave minaccia per la futura in futuro. Le riunioni dell'azienda pianificate sono state annullate, invece IG Metall si mobilita per una manifestazione più ampia. ArcelorMittal ha interrotto i piani per decarbonizzare le acciaierie piatte a Brema ed Eisenhüttenstadt, una decisione considerata scioccante in vista dei fondi di supporto del governo del semaforo nel 2024.

Il governo federale aveva fornito un totale di 1,3 miliardi di euro di finanziamenti per le sedi di Brema ed Eisenhüttenstadt per sostenere il passaggio alla produzione di acciaio verde. Ora c'è una domanda su come le cose andranno dopo che i fondi non vengono utilizzati dalla decisione. La costruzione di un sistema di riduzione diretta, che inizialmente avrebbe dovuto funzionare con il gas naturale e in futuro con idrogeno verde, è stata anche sospesa.

Guarda nel futuro dell'industria siderurgica

Le sfide per l'industria siderurgica sono enormi e non solo a Brema. La Commissione UE ha presentato un piano d'azione che mette sotto pressione l'industria per ridurre le emissioni di gas serra. Un esempio positivo in questo contesto è Salzgitter AG, che sta facendo importanti progressi nella decarbonizzazione, come "https://www.iwr.de/news/dekarbonization-der-stahl industrie-salzgitter-agt-wielte-miencestone-bei- co2-duction-in-nows39038". Nella sede di Salzgitter, la produzione di Green Steel è già in fase di elaborazione attiva, un segno della direzione in cui l'industria potrebbe svilupparsi se vengono create le corrispondenti condizioni del quadro.

In questo contesto, il boss di sinistra Ines Schwerdtner descrive la decisione di ArcelorMittal come "segnale di allarme per la posizione industriale della Germania". Il Senato di Brema reagisce deluso dalla cancellazione dei piani di decarbonizzazione dopo che 250 milioni di euro sono già stati investiti nella conversione del mulino d'acciaio. Resta da vedere come si svilupperà la situazione e quali misure sono necessarie per garantire la competitività del lavoro del Brema e l'industria siderurgica tedesca nel suo insieme.

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen