Brema in Focus: 116 milioni di euro in fallimenti fiscali - cosa adesso?

Brema in Focus: 116 milioni di euro in fallimenti fiscali - cosa adesso?
Bremen, Deutschland - Il Bundestag ha adottato un pacchetto di investimenti fortemente dibattuto da parte del governo federale. Per Brema, ciò significa che almeno 116 milioni di euro dovrebbero mancare dalle entrate fiscali entro il 2029. Il progetto di legge, che è stato accettato dalle fazioni del governo CDU/CSU e SPD, mira a dare una spinta all'economia e per garantire posti di lavoro. Il ministro delle finanze federali Lars Klingbeil (SPD) ha descritto il progetto come un segnale importante per rafforzare l'economia. La legge include un ammortamento esteso per le società e tagli fiscali che mirano a stimolare gli investimenti.
In un altro punto centrale, la legge prevede che il governo federale compensa pienamente i fallimenti fiscali per i comuni. Per Brema e Bremerhaven, è previsto un importo di circa 175 milioni di euro. Tuttavia, i paesi devono riscuotere parte dei tagli fiscali previsti stessi, meno di quanto inizialmente temuti. Il senatore finanziario di Brema Björn Fecker (Greens) era soddisfatto dell'accordo tra i governi federali e statali, ma avverte che il atteso meno di 116 milioni di euro sarà difficile da compensare nelle entrate fiscali per Brema.
un equilibrio difficile
Il governo federale pianifica ulteriori misure di compensazione per gli stati federali e i comuni a causa di perdite fiscali. In una riunione a Berlino, 16 primi ministri insieme al cancelliere Friedrich Merz (CDU) hanno concordato misure, i cui dettagli non sono ancora chiari. Un gruppo di lavoro è d'accordo su ulteriori modalità nei prossimi giorni. Le compensazioni hanno la massima priorità per i comuni, poiché i paesi e i comuni avvertono di una notevole perdita di reddito dovuta al programma di investimento previsto. L'intera perdita fiscale ammonta a 48 miliardi di euro, di cui 13,5 miliardi per i comuni e 16,6 miliardi per gli stati federali.
La discussione sul programma di investimento viene eseguita intensamente, per cui il Bundestag dovrebbe decidere la bozza di legge giovedì prossimo. L'obiettivo è evitare il disaccordo nel comitato di mediazione al fine di escludere ritardi. Gli esperti non sono d'accordo con gli effetti del programma sull'economia. Molti si aspettano di rafforzare attraverso lo sgravio fiscale, mentre altri mettono in discussione l'efficacia dei nuovi regolamenti.
un pacchetto in crescita
Come parte del pacchetto di investimento, lo sgravio fiscale in miliardi di fatture che mirano a promuovere gli investimenti della società si basano. Dal 1 ° luglio 2025, le aziende possono utilizzare un ammortamento esteso per macchine fino al 30%. Inoltre, la prospettiva è che l'imposta sulle società scenderà gradualmente dal 15% al 10% a 2032 dal 2028. Per le aziende che acquistano auto elettriche, l'acquisto sarà più interessante a fini fiscali, con un limite di prezzo di 100.000 euro e un deprezzamento del 75% nel primo anno.
La discussione sulle misure fiscali è anche accompagnata dalla critica. In particolare, i Verdi e la parte sinistra esprimono dubbi sull'efficacia delle nuove regole di ammortamento. Rimane entusiasmante fino al coordinamento finale del Consiglio federale dell'11 luglio 2025. Gli esperti concordano sul fatto che le decisioni imminenti avranno effetti di estensione sullo sviluppo economico a Brema e oltre.
Nel complesso, c'è probabilmente un momento entusiasmante per l'economia di Brema: Souch I nuovi regolamenti che saranno efficaci nei prossimi anni potrebbero aver bisogno di un buon talento per tutti i soggetti coinvolti al fine di padroneggiare le sfide dei prossimi anni.
Per ulteriori informazioni sugli sviluppi, puoi anche scoprire di più su buten un interno , zdf oggi e .
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |