Raid a livello nazionale contro l'odio: Brema al centro della campagna di polizia!

Raid a livello nazionale contro l'odio: Brema al centro della campagna di polizia!
Bremen, Deutschland - L'attuale lotta contro il crimine di odio su Internet ha raggiunto una nuova dimensione in Germania. Oggi c'è stata una campagna di polizia a livello nazionale, in cui è stata prestata particolare attenzione alla diffusione dell'odio online, specialmente a Brema ed Emden. AS
Questa azione fa parte di una tendenza più ampia: il numero di pubblicazioni di odio registrata è aumentato rapidamente negli ultimi anni. Tra il 2021 e il 2024 il numero è aumentato da 2.411 a 10.732 rapporti. Nella bassa Sassonia, in particolare, 5.344 casi di crimine d'odio sono stati registrati l'anno scorso, ma circa la metà dei quali è stata sospesa. Queste statistiche illustrano che i contenuti estremisti di destra hanno una parte significativa della comunicazione online, con gli utenti più giovani che spesso utilizzano piattaforme come Tikkot e Instagram, mentre le generazioni più anziane preferiscono Facebook. La lotta contro l'odio sul crimine su Internet è una sfida centrale per la politica del crimine. Come "https://blog.prif.org/2022/10/14/verflung-und-pra- epra-im-in-im-internet-lenoetigt-es- More-in --- s-medien/" target = "_ blank"> prif.org sfide nell'era digitale
Un altro problema sono le piattaforme non regolamentate come Telegram, che sono sfruttate da attori estremisti. Le misure contro i commenti dell'odio sono spesso percepite come insufficienti. Il quadro giuridico, che è in vigore a combattere l'estremismo di destra e il crimine di odio dal febbraio 2022, stabilisce che gli operatori della piattaforma devono denunciare contenuti potenzialmente punibili, ma c'è ancora un numero elevato di casi non segnalati che è difficile da registrare.
L'influenza dei social network
I social network svolgono un ruolo chiave nella diffusione di odio e contenuti estremisti. AS come bpb.de> Propagarsi viste. Questo viene spesso fatto sotto la maschera di argomenti apolitici, il che rende anche difficile identificare i vettori ideologici. I post Hass sono spesso pubblicati in vari formati come testo, immagine e video.
La polizia e la società civile sono tenuti a fare un passo determinato contro queste tendenze insieme. I centri di consulenza aumentano la domanda di un maggiore impegno nei confronti dei social network per garantire l'identificazione precoce e la persecuzione delle pubblicazioni di odio. Mentre esiste il quadro giuridico, è necessario uno sforzo concertato per rendere evidenti gli sforzi delle forze dell'ordine.
Le operazioni di polizia di oggi sono un passo importante nella giusta direzione per contrastare la brutalizzazione della comunicazione su Internet. Resta da sperare che queste misure non rimarranno isolate e abbiano un effetto sostenibile per combattere l'odio online e proteggere la società civile digitale.
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |