Attacco di hacker alle cliniche Ameos: i sistemi IT sono usciti entro giovedì!

Hackerangriff auf Ameos-Kliniken in Bremen am 10. Juli 2025: IT-Systeme wurden vorsorglich abgeschaltet, Patientenversorgung bleibt stabil.
Attacco di hacker alle cliniche Ameos a Brema il 10 luglio 2025: i sistemi IT sono stati spenti come precauzione, la cura del paziente rimane stabile. (Symbolbild/MB)

Attacco di hacker alle cliniche Ameos: i sistemi IT sono usciti entro giovedì!

Bremen, Deutschland - Lunedì sera, un attacco hacker ha paralizzato i sistemi IT delle cliniche Ameos a Brema e Bremerhaven. Come risultato di questo attacco, la società ha spento tutte le reti come precauzione per proteggere i sistemi. Questo riporta buten un interiore . Oltre 100 strutture sanitarie sono interessate in più di 50 sedi nei paesi di livello tedesco, il che ha comportato restrizioni significative nella clinica.

ogni anno il gruppo Ameos fornisce oltre 500.000 pazienti ed è quindi uno dei maggiori fornitori di servizi sanitari in Germania. Nonostante l'attacco informatico, la cura del paziente rimane fissata; I pronto soccorso e altri servizi terapeutici sono ancora disponibili. Anche i dispositivi medici funzionano perfettamente, in modo che l'offerta non sia compromessa.

Maggiori dettagli sull'incidente

Il fallimento inizialmente ha influito sulla comunicazione digitale interna, inclusa la trasmissione di dati di laboratorio e traffico e -mail, che è ora necessario per contattare i medici, le farmacie e i servizi infermieristici. Ciò rende inevitabilmente più complicato per i dipendenti mantenere la clinica. I team di esperti hanno lavorato per laurearsi dai sistemi IT da giovedì sera e alcune applicazioni mediche sono già disponibili di nuovo, come integrato.

I dettagli esatti dell'attacco sono finora poco chiari, non ci sono informazioni sull'identità o sulla procedura degli aggressori. C'è anche un dibattito se si tratta di un attacco ransomware, in cui i dati potrebbero essere stati crittografati o addirittura rubati. Ciò significa che l'incidente rientra in una serie preoccupante di attacchi informatici che colpiscono il sistema sanitario.

Panoramica degli attacchi informatici in sanità

like Ärzteblatt are reported in healthcare Ancestrale. Nel 2022, l'ufficio della polizia penale federale registrava oltre 136.000 attacchi, con un solo decimo incidente. L'industria è uno degli obiettivi più comuni degli hacker e in particolare gli attacchi ransomware sono aumentati drasticamente negli ultimi anni.

Il crescente networking in sanità rende le cliniche e le pratiche più suscettibili a tali attacchi perché l'infrastruttura digitale sta diventando sempre più importante. In molti casi, gli attacchi informatici provengono da allegati e -mail infetti o test di phishing, che possono essere detratti dagli utenti.

Nel corso di questi sviluppi, è essenziale per gli istituti sanitari adottare misure di sicurezza preventive. Ciò include aggiornamenti regolari, la consapevolezza dei dipendenti e il lavoro, per i piani di emergenza. Il gruppo Amess ha già preso provvedimenti per ottimizzare la sicurezza dei suoi sistemi e per essere preparato contro le minacce future.

La situazione mostra in modo impressionante quanto sia importante prendere sul serio la sicurezza digitale nell'assistenza sanitaria al fine di garantire l'assistenza ai pazienti non solo oggi ma anche in futuro.

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen