Divieto del telefono cellulare nelle scuole di Brema: Senatore per l'istruzione!

Divieto del telefono cellulare nelle scuole di Brema: Senatore per l'istruzione!
Bremen, Deutschland - Già il 1 ° giugno 2025, un divieto di telefonia mobile entrerà in vigore nelle scuole di Brema, come ha annunciato il senatore educativo Sascha Aulepp (SPD). Il passo segue discussioni complete con la gestione della scuola, i pediatri ed esperti educativi. Alla luce delle crescenti preoccupazioni sugli effetti negativi degli smartphone su bambini e adolescenti, questo divieto ha lo scopo di aiutare a proteggere il benessere degli studenti e promuovere abitudini sane. Ciò è stato confermato anche dall'Autorità per l'istruzione Brema, che ha spiegato il divieto in tutta la città per tutte le scuole primarie e il livello secondario I. L'uso dei telefoni cellulari in classe non è più necessario, poiché secondo Aulepp, questi sono una distrazione.
Il divieto arriva in un tempo pieno di confusione e discussioni. Solo poche settimane fa il partner della coalizione ha votato Verdi e ha lasciato una proposta simile dal CDU, che ora solleva domande sulla base giuridica e sul ruolo dell'autorità educativa. Un altro ostacolo per l'attuazione del divieto è la mancanza di approvazione del Consiglio del personale. I regolamenti attuali nelle scuole variano in modo che finora ci siano state diverse regole di utilizzo del cellulare.
problemi di salute e discussioni profonde
Gli esperti hanno avvertito le conseguenze sulla salute dell'uso dello smartphone per anni. Secondo le dichiarazioni dei pediatri, la mancanza di sonno, la mancanza di esercizio fisico e la dipendenza nella stanza, che possono influenzare lo sviluppo fisico e mentale di ragazzi e ragazze a lungo termine. A questo punto vale anche la pena ricordare che 75 esperti di pedagogia e medicina avvertono il nuovo governo federale contro la promozione della digitalizzazione nel sistema educativo. In un appello, stai chiedendo un arresto della politica di educazione digitale e delle scuole senza smartphone.
- Le esigenze più importanti dell'appello:
- Stop of Digital Education Policy
- Introduzione di scuole senza smartphone
- Protezione contro le conseguenze negative della digitalizzazione precoce
Questi esperti sottolineano che l'uso di dispositivi digitali nei primi anni non solo ostacola l'apprendimento, ma hanno anche un impatto negativo sulla salute mentale dei bambini. Un uso eccessivo dei media può essere collegato a disturbi di concentrazione, ansia e persino depressione.
Un passo nella giusta direzione?
Il nuovo regolamento a Brema potrebbe fissare un segno importante. Bandendo gli smartphone nella vita scolastica di tutti i giorni, alcuni vedono alcuni l'opportunità di migliorare l'ambiente di apprendimento per i bambini. Soprattutto in un momento in cui molti paesi - ad esempio Svezia e Finlandia - adottano passi simili e riducono l'influenza degli smartphone nelle scuole, il Brema potrebbe assumere un ruolo pionieristico con il suo divieto.
Tuttavia,il senatore Aulepp è criticato. È accusata di danni con corsi da solista dall'autorità educativa e di mettere in pericolo la cooperazione con i partner della coalizione e la comunità scolastica. La discussione sul divieto dei telefoni cellulari potrebbe essere solo la punta dell'iceberg in un paesaggio educativo confuso.
Dal 1 ° giugno 2025, l'uso del cellulare privato è ufficialmente vietato durante la vita scolastica di tutti i giorni a Brema. Un passo che si concentra non solo sulla qualità della scuola, ma anche sulla salute degli studenti. Resta da vedere se il divieto può effettivamente causare cambiamenti positivi. La persona di contatto per le richieste dei media è Patricia Brandt, portavoce della stampa del senatore per i bambini e l'educazione.
buten un inland riferisce che ... senatspress.bremen.de riferisce che ... Bildungsklick.de riferisce che ...
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |