IG Metall sta combattendo per Brema Stahlwerk: Future on the Brink!

Am 24.06.2025 demonstriert die IG Metall in Bremen gegen die Stillegung umweltfreundlicher Produktion im Stahlwerk von ArcelorMittal.
Il 24 giugno 2025, IG Metall a Brema ha dimostrato contro la disattivazione della produzione ecologica nell'Arcelormittal SteelMittal Mill. (Symbolbild/MB)

IG Metall sta combattendo per Brema Stahlwerk: Future on the Brink!

Bremen, Deutschland - Martedì 24 giugno 2025, l'Arcelormittal Steel Mill sarà chiusa a Brema. L'Unione IG Metall ha chiesto la forza lavoro per una manifestazione perché la decisione della società di non ricostruire la produzione è ampiamente criticata. Secondo NDR

L'IG Metall Bremen e il Consiglio delle opere sono avvisati della fermata della produzione in acciaio per l'ambiente previsto, il supporto dei politici Nel mezzo di questa situazione tesa, il leader dell'Unione Ute Buggeln ha chiesto un vertice d'acciaio per chiarire le prospettive future del lavoro. Questa domanda incontra il sostegno di importanti politici come il leader della SPD Lars Klingbeil e il sindaco di Brema Andreas Bovenschulte. La delusione è eccezionale: insieme alle compagnie, la politica aveva cercato opportunità per una conversione neutrale del mulino. Tuttavia, dopo la decisione della società di non assumere finanziamenti governativi di 1,3 miliardi di euro per la sede di Brema ed Eisenhüttenstadt, l'umore al Senato di Brema è sottomesso di conseguenza. Secondo Zdf sono direttamente dipendenti dal lavoro.

Gli effetti sull'industria

L'industria siderurgica è di fondamentale importanza non solo per Brema, ma anche per la Germania. Oltre 2 milioni di persone, circa il 37% della forza lavoro in aree in acciaio, sono direttamente colpite. Uno studio di mostra che la trasformazione in una produzione in acciaio neutrale climatica ha anche lo scopo di rafforzare la competitività delle industrie di lavorazione dell'acciaio. Tuttavia, lo scetticismo cresce sotto il 71% delle aziende in una conversione di successo.

In questo contesto è chiaro: la pressione su ArcelorMittal deve aumentare. I lavoratori siderurgici e il loro sindacato sono in prima linea, non solo per il loro lavoro, ma anche per il futuro dell'intero settore, che è responsabile del 23% del valore di produzione della Germania. Il percorso verso la decarbonizzazione è influenzato da molti fattori incerti e la preoccupazione per gli alti costi energetici e la disponibilità delle risorse stanno diventando più forte.

Ovviamente è che non solo la responsabilità per le aziende. I politici sono inoltre tenuti a creare chiare condizioni del quadro al fine di supportare la trasformazione e garantire posti di lavoro a lungo termine. Sarà emozionante osservare come si svilupperà la situazione nelle prossime settimane.

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen