Massive proteste a Brema: IG Metall genera l'allarme dopo aver interrotto la produzione di acciaio verde!

Massive proteste a Brema: IG Metall genera l'allarme dopo aver interrotto la produzione di acciaio verde!
Bremen, Deutschland - sta gorgogliando nel Brema! Oggi alle 11:30, IG Metall, insieme al Consiglio delle opere del Brema Stahlwerk ad Arcelormottal, ha chiesto una manifestazione di fronte all'edificio amministrativo. L'obiettivo è protestare contro la decisione della compagnia di smettere di passare alla produzione in acciaio ecologicamente e rispettoso. Ciò ha conseguenze di vasta riduzione, non solo per l'economia locale, ma anche per gli obiettivi climatici in Germania.
Cosa c'è dietro questa decisione? ArcelorMittal ha annunciato che la trasformazione da carbone all'idrogeno dalle energie rinnovabili a Brema ed Eisenhüttenstadt non può essere continuata. Questo cambiamento è una misura centrale nella lotta contro l'alta emissione di CO2 dell'industria siderurgica, uno dei maggiori emittenti in Germania. IG Metall critica il passo come "irresponsabile" e "strategicamente corto". Temono che il futuro del lavoro di Brema sia seriamente minacciato, poiché Arcelormottal non vuole nemmeno utilizzare i finanziamenti statali forniti per un importo di 1,3 miliardi di euro destinati a questa trasformazione.
le conseguenze della decisione
Il sindaco Andreas Bovenschulte (SPD) apparirà come oratore ospite alla manifestazione e sottolinea l'importanza dell'industria siderurgica per l'economia a Brema e in altre regioni della Germania. Il Senato di Brema è deluso e infastidito dopo aver fornito 250 milioni di euro per la conversione del mulino d'acciaio. La configurazione prevista di un sistema di riduzione diretta, che dovrebbe inizialmente funzionare con il gas naturale e successivamente con l'idrogeno verde, diventa anche obsoleta da questa fermata.
In passato, ci sono stati tentativi di raggiungere la produzione di bioetanolo dai gas di scarico attraverso progetti innovativi. Il Banca di investimento europea 2020 ha assegnato un prestito di 75 milioni di euro ad Arcelormottal in Belgio per sviluppare nuove strutture per la produzione di etanolo "verde". L'etanolo può essere utilizzato come combustibile o nei processi chimici e ha lo scopo di aiutare a ridurre la produzione di emissioni di CO2.
La reazione dei rappresentanti dei dipendenti
I rappresentanti dei dipendenti sono oltraggiati dal ritiro dei piani di conversione. Nella corsa alle riunioni aziendali pianificate, ora sei costretto a chiedere un rally per attirare l'attenzione sull'importanza della produzione in acciaio per la regione. IG Metall teme che la fermata della produzione in acciaio ecologico non solo metterà in pericolo i lavori, ma subirà anche la credibilità dell'azienda.
Con questa decisione di ArcelorMittal diventa chiaro che le sfide nell'industria siderurgica sul mercato e sull'economia sono una situazione molto difficile. Il governo federale aveva deciso l'anno scorso di sostenere un sostegno da miliardi di dollari per sostenere l'industria nella trasformazione e per ridurre le emissioni. È tanto più sorprendente che ArcelorMittal prenda una decisione così di vasta portata e non usi questo aiuto finanziario, come
La prossima manifestazione aumenterà la consapevolezza pubblica di questa situazione critica nel settore siderurgico e mostrerà quanto sia importante una soluzione sostenibile per il futuro.
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |