50 anni di immagine della nonna e della parete della nonna: Bremen Stories voleva!

Das Wandbild "Blick aus dem Fenster" in Bremen wird 50 Jahre alt. Bremer sind eingeladen, persönliche Geschichten einzureichen.
La "vista murale dalla finestra" a Brema ha 50 anni. Brema è invitato a inviare storie personali. (Symbolbild/MB)

50 anni di immagine della nonna e della parete della nonna: Bremen Stories voleva!

Auf den Häfen 30-32, 28203 Bremen, Deutschland - Un pezzo speciale della storia di Brema celebra quest'anno un giro di round: la famosa "foto della nonna e una parete della non-OPa" sulla Rembertikreisel ha 50 anni. Con il suo motivo affascinante, una vecchia coppia sorridente, il murale disegna instancabilmente l'aspetto dei passanti. Questa straordinaria opera d'arte è stata creata dall'artista Brema Peter K.F. Krueger, che ha vinto una competizione sotto il motto "Art in Public Space" nel 1975. Questa competizione era un'iniziativa della città di Brema, che si era posto l'obiettivo di cambiare le caratteristiche facciali della città da parte dell'arte e rendendola più vivibile. Il titolo ufficiale del murale è "Visualizza fuori dalla finestra" e non è solo un punto culminante visivo, ma anche un simbolo per il cambiamento nella pianificazione urbana a Brema.

Anche la posizione del murale è prominente: si trova nelle porte 30-32, proprio accanto al grande cerchio del traffico su The CommberTirand. Con una dimensione di impressionanti 18 metri di larghezza e 10,5 metri di altezza, era il più grande del suo genere in Germania. Originariamente inteso come critica alla distruzione dell'Ostertorviertel, si rivolge all'idillio di età in contrasto con il mondo meccanizzato e ha trovato un posto nel cuore di Brema nel corso degli anni.

una chiamata alla memoria

Basato su questo compleanno di pietre miliari, il Brema del benessere dei lavoratori (AWO) chiama i Bremener a presentare storie personali sul murale. L'AWO vorrebbe raccogliere i ricordi della popolazione cittadina che sono strettamente correlati a questa opera d'arte. Le storie possono essere inviate via e-mail a Engagier@awo-Bremen.de O per posta a The Awo Bremen, sui porti 30-32, 28203 Brema. Le storie dovrebbero essere di circa la metà a una pagina di Din A4. Gli autori delle storie presentate sono invitati alla celebrazione dell'anniversario a settembre e non vedono l'ora di sorprendere.

Il murale ha ispirato molte persone nel corso degli anni ed è stato ripristinato nel 1986. Un altro rinnovamento ebbe luogo nel 2021, con Krueger e Otto Völker consegnati in mano. Questi lavori di ristrutturazione sono stati generosamente supportati da AWO, l'aiuto dei cittadini di Wilhelm-Kaisen, il senatore per la cultura e i donatori privati. Il continuo impegno e gli investimenti in tali opere d'arte mostrano quanto siano importanti per l'identità di Brema

arte nello spazio pubblico - un festival di anniversario

Ma la "foto della nonna e una parete della nonna" è solo una delle centinaia di opere d'arte che Brema ha da offrire. In occasione del 50 ° anniversario dell'iniziativa "Art in Public Space", diversi eventi si svolgono ad agosto e settembre sotto il motto "Cambia città". Il momento clou delle celebrazioni sarà il fine settimana dell'anniversario dal 31 agosto al 3 settembre, tra cui l'apertura ufficiale del sindaco Andreas Bovenschulte il 31 agosto alle 19:00. Nella galleria municipale. La grande festa di anniversario nel Center for Art nel distretto del tabacco il 2 settembre dalle 20:00. Promette di diventare un altro punto culminante nella scena artistica di Brema.

Oltre a queste celebrazioni, la città offre numerose passeggiate e seminari in città che aprono nuove prospettive sull'arte negli spazi pubblici. Questi eventi sono gratuiti e mirano a tutte le generazioni, in modo che tutti abbiano davvero l'opportunità di saperne di più sui tesori culturali di Brema e imparare come l'arte può arricchire la vita di tutti i giorni. Ulteriori informazioni e il programma completo sono disponibili online.

Quindi, se hai una connessione con questo importante murale o con la scena artistica di Brema, dovresti cogliere l'occasione e condividere i tuoi ricordi. Dopotutto, è questa connessione che rende viva l'arte e tutti ci hanno collegato insieme.

For more information: weser kurier | Art in Public Space Bremen | Office della stampa del Senato Bremen

Details
OrtAuf den Häfen 30-32, 28203 Bremen, Deutschland
Quellen