Vandalismo dei graffiti a Brema: la polizia tiene spruzzatori nell'atto!

Polizei Bremen nimmt Graffitisprayer auf frischer Tat fest; Maßnahmen gegen Farbvandalismus angekündigt. Details zu Tätern und Strafen.
La polizia di Brema arresta gli spruzzatori di graffiti nell'atto; Annunciate misure contro il vandalismo a colori. Dettagli su autori e punizioni. (Symbolbild/MB)

Vandalismo dei graffiti a Brema: la polizia tiene spruzzatori nell'atto!

Herdentorsteinweg, 28195 Bremen, Deutschland - A Brema-Mitte, più precisamente nel distretto della stazione, la polizia è stata in grado di catturare uno spruzzatore di graffiti di 36 anni la mattina presto del 4 luglio 2025 in una nuova atto. Intorno alle 4:30 del mattino, un testimone attento ha guardato l'autore, che ha spruzzato graffiti in cinque diverse località, tra cui Herdentorsteinweg e l'area d'ingresso di una discoteca. Altri luoghi di attività erano una bidone della spazzatura, un tavolo pubblicitario sul freno e un muro sul Breitenweg. Grazie alla rapida reazione del testimone e della polizia allora allarmata, è stato raggiunto l'arresto preliminare del vandalo del colore accusato. L'incidente è avvenuto poco dopo che il senatore interno Ulrich Mäurer aveva annunciato un approccio più difficile al vandalismo del colore illegale. Sono in corso le indagini penali sui danni alla proprietà, con una punizione fino a due anni che minaccia la privazione della libertà o delle multe. Inoltre, il diritto civile afferma per danni fino a 30 anni, come notizie oggi.

L'incidente fa parte della discussione sul vandalismo a colori a Brema, che il senatore interno Mäurer ha descritto come una "piaga". Un nuovo approccio per combattere i graffiti illegali è proposto in un recente progresso dell'autorità interna di Brema. I partner di questo progetto sono il fornitore di energia SWB e la sua controllata Wesernetz, che gestiscono un totale di oltre 1600 Transformers-molti di loro sono oggetti target popolari per gli artisti dei graffiti. Il portavoce del consiglio SWB Karsten Schneiker sottolinea che dovresti sentirti responsabile di un paesaggio urbano pulito. Nella nuova città, l'Associazione Hoppenbank sosterrà le aree molto colpite e sosterrà il Weser-Kurier.

Un approccio olistico al vandalismo a colori

In una pubblicazione, il senatore interno Mäurer ha sottolineato che la città non può più ignorare non solo l'estetica ma anche il danno economico al vandalismo a colori. Nel 2021, quasi 800 crimini furono registrati a Brema in relazione a graffiti e tag illegali. L'obiettivo del nuovo concetto trasversale è quello di adottare misure per aumentare il tasso educativo e reagire più velocemente al danno. Due approcci sono particolarmente importanti: la promozione di progetti creativi per abbellire lo spazio pubblico e misure a supporto della pulizia dei graffiti. Il Senato prevede di rimuovere regolarmente le sbavature vicino alle aree turistiche e garantire che il contenuto discriminatorio sia prioritario, come il Dipartimento di pressione del Senato descrive.

Per l'implementazione del concetto, tuttavia, sono richiesti chiari mezzi finanziari che sono attualmente limitati. Mentre 40 oggetti pubblici sono già stati puliti nel 2023 e nel 2024, la questione del personale aggiuntivo e il budget per le misure è ancora un problema irrisolto. Critici come Wolfgang Budde della Brema Alliance contro il vandalismo colorato hanno chiesto di creare un punto di contatto centrale per il problema e di svolgere più lavoro educativo al fine di sensibilizzare la popolazione.

L'attuale incidente con l'arresto dello spruzzatore di graffiti ha nuovamente sottolineato l'urgenza di queste misure. La polizia di Brema dipende dal sostegno della popolazione al fine di mantenere le indicazioni di tali atti e di contrastare efficacemente il vandalismo a colori.

Details
OrtHerdentorsteinweg, 28195 Bremen, Deutschland
Quellen