Canton di St.Gallen è drasticamente limitato dalla libertà di vivere per i rifugiati!

Canton di St.Gallen è drasticamente limitato dalla libertà di vivere per i rifugiati!
Kirchberg, Schweiz - Nel cantone di St. Gallen, la libertà di vivere per i rifugiati che ricevono assistenza sociale è gravemente limitata. Oggi, il 4 giugno 2025, questo fu deciso sul Consiglio cantone e indicato come "Lex Bazenheid". Le parti pertinenti SVP e Mitte-EVP hanno prevalso contro i voti del FDP e SP-Grünen-GLP. Il cambiamento nella legge ha lo scopo di servire la distribuzione dei rifugiati nelle comunità in modo più equo, specialmente in comunità fortemente gravate come Kirchberg, dove c'erano grandi comunità dello stesso paese di origine, che hanno reso difficile l'integrazione. Tuttavia, i critici sono considerati problematici all'interno, poiché secondo un'opinione di esperti dell'Università di Friburg, potrebbe violare sia la legge internazionale che quella federale. La direttrice sociale Laura Bucher della SP ha espresso preoccupazione, ma ha sottolineato che la maggioranza del consiglio sembra essere irrilevante, poiché ha sostenuto la revisione legale da parte di un altro rapporto da parte di un ex giudice federale, Hansjörg Seiler, che ha affermato la fattibilità della legge.
Ma come funziona esattamente il regolamento? I rifugiati riconosciuti che ricevono assistenza sociale non possono più determinare stessi il loro luogo di residenza. Ricevi aiuti di emergenza solo mentre sei escluso da uno stato che si riferisce all'assistenza sociale. Ciò porta a una chiara separazione tra rifugiati che sono già integrati o che si trovano in una posizione precaria. Un'applicazione di rifiuto del FDP è stata respinta con 66 a 47 voti, che ha rafforzato il risentimento di invito alla riunione - solo interessato può essere invitato qui.
Fondamenti legali e reazioni
Il governo vede il nuovo regolamento una misura contraria al diritto federale e internazionale. Il rapporto dell'Università di Friburg si concentra anche sul principio di parità di trattamento, mentre SVP e Mitte-EVP hanno criticato la politica del governo come "rifiuto di lavorare" nel dibattito. La fazione SP-GRüne-GLP propone soluzioni alternative su come equivalenti all'equalizzazione finanziaria e ai sistemi di incentivazione per la distribuzione dei rifugiati.
La struttura legale intorno all'area di asilo in Svizzera è regolata dalla legge federale. Il segretariato di stato per la migrazione (SEM) a livello federale è responsabile di ciò; A livello cantone, vari uffici si occupano della corretta esecuzione di queste leggi. Un cercatore di asilo può rimanere nel paese fino a quando la sua richiesta non è stata decisa, ma l'integrazione può essere resa più difficile da queste nuove leggi. Ciò potrebbe anche avere un impatto sui rifugiati temporanei che sono sotto le stesse regolamenti del loro college riconosciuto: all'interno.
prospettive e prospettive
La discussione sulla distribuzione dei rifugiati continua, in base alla quale la maggior parte del consiglio ha commissionato al governo di esaminare una distribuzione equa e di migliorare lo scambio di informazioni tra l'ufficio migratorio e le comunità. Le proposte dello United St.Gallen Party (VSGP) e dell'incontro del gruppo intergemizzante (TISG) devono essere portate al consiglio in autunno.
Nonostante tutta la resistenza, SP annuncia che arriverà alla Corte Suprema federale in caso di trasferimento della legge. Le conseguenze legali potrebbero essere di distanza, non solo per il cantone, ma probabilmente per l'intera Svizzera, in cui la procedura di asilo e il sostegno sociale dei rifugiati sono collegati da vari regolamenti legali - dall'integrazione sociale alla questione di quali diritti abbiano effettivamente diritto ai rifugiati.
In cui il viaggio per i rifugiati sta andando ora rimane da vedere, ma il prossimo momento potrebbe essere rivoluzionario per molti. E così il cantone di St. Gallen, da un lato, si trova di fronte a una discreta distribuzione di rifugiati, dall'altro, ma anche prima della sfida di proteggere gli standard umanitari.
Details | |
---|---|
Ort | Kirchberg, Schweiz |
Quellen |