Industria dei veicoli a motore in Bassa Sassonia: stabilità nonostante le sfide!

Industria dei veicoli a motore in Bassa Sassonia: stabilità nonostante le sfide!
Winsen an der Aller, Deutschland - Oggi, il 16 luglio 2025, l'Assemblea delegata del commercio di automobili Sassonia-Sassonia-Bremen a Winsen ha confermato a tutto il loro team di leadership per un ulteriore mandato. Karl-Heinz Bley rimane in cima, che ora funge da presidente e maestro della gilda di stato per la sesta volta di seguito. In un momento caratterizzato da alte temperature estive, il consiglio è stato eletto all'unanimità, tra cui il vicepresidente Arnulf Winkelmann e Hans-Jörg Koßmann e i membri del consiglio Marcus Hünken, Thomas Schacht, Lothar Freeese, Joachim Czychy e Markus Ahrens. Ci sono stati elogi speciali per Volker Borchers, che ha ricevuto l'ago onorario di Bronze ZDK da Karl-Heinz Bley e Christian Metje, che hanno onorato il suo impegno per l'industria. Durante questa conferenza sono state discusse le questioni economiche centrali che influenzano significativamente il commercio.
L'industria del veicolo deve affrontare enormi sfide. Come discusso alla conferenza, la digitalizzazione, i progressi nella transizione climatica e mobilità, nonché il cambiamento strutturale nel settore della mobilità soluzioni creative e innovative per contrastare l'imminente carenza di lavoro. Perché i classici modelli di business nei concessionari di automobili e sui seminari cambiano rapidamente e richiedono adattabilità e lungimiranza dalle aziende. Ciò va di pari passo con un accordo attuale da parte dell'IG Metall e della Central Association of German Vehicle Industry (ZDK), che hanno sviluppato congiuntamente una strategia per garantire i lavoratori qualificati. Questo accordo è stato recentemente firmato e stabilisce chiaramente che i partner sociali chiedono misure dalla politica per rafforzare la formazione nell'imbarcazione automobilistica e garantire la necessità di lavoratori qualificati a lungo termine. La necessità di una migliore formazione e qualifica professionale diventerà quindi l'argomento centrale per il futuro del settore.
Garantire i lavoratori qualificati come chiave per il futuro
La carenza di lavoratori qualificati mostra già chiaramente i suoi effetti sulle 37.000 aziende e 435.000 dipendenti del commercio di veicoli a motore tedeschi. Ralf Kutzner di IG Metall e Arne Joswig dello ZDK all'unisono sottolineano che i dipendenti nell'imbarcazione dell'auto sono decisivi per il turno di mobilità. Al fine di padroneggiare le prossime sfide, i modelli di vendita innovativi, un'infrastruttura per veicoli elettrici e nuovi servizi di mobilità devono essere al centro.
Uno studio condotto da Fraunhofer IAO per lo sviluppo nel settore dei veicoli prevede che il numero di dipendenti potrebbe diminuire di circa il 18 % entro il 2030. Un calo di circa il 28 % è persino atteso entro il 2040. I dipartimenti centrali centrali con le attività organizzative amministrative sono particolarmente colpite, che sono particolarmente colpiti, che sono particolarmente colpiti, che sono particolarmente colpiti i modelli di vendita. L'industria deve adattarsi rapidamente a questi sviluppi e ripensare per rimanere competitivi. Michael Ziegler sottolinea che è necessario rafforzare l'attenzione del cliente e offrire servizi individuali.
investimenti e ulteriore formazione come bisogni urgenti
Al fine di padroneggiare questo cambiamento, tuttavia, sono necessari alti investimenti, soprattutto nell'ulteriore formazione dei dipendenti. I nuovi requisiti per le competenze, come le conoscenze ad alta tensione e software, richiedono programmi di formazione mirati. I datori di lavoro sono tenuti a offrire ai propri dipendenti la formazione pertinente e ulteriori prospettive di formazione al fine di mappare il percorso del cliente online e completare l'inversione del commercio dei veicoli. Allo stesso tempo, i tirocinanti e gli studenti hanno bisogno di alloggi adeguati per coprire la crescente domanda nel settore.
Mentre queste considerazioni strategiche sono continuate, resta da vedere come l'industria modellerà i prossimi anni. Una cosa è chiara: l'industria dei veicoli nella bassa Sassonia-Bremen, sotto la comprovata direzione di Karl-Heinz Bley e del suo team, sarà sfidata a trovare soluzioni creative al fine di affrontare sia le sfide attuali che i requisiti del futuro.
; "https: //www.kfzkäwerbe.de/kfz-werben-und-metall-verbarben-zur-zur-kraeftensicherung"> kfzwäwerbe , Fraunhofer iaoDetails | |
---|---|
Ort | Winsen an der Aller, Deutschland |
Quellen |