Nuovo regolamento nel Ministero della Giustizia: i tribunali distrettuali dovrebbero aumentare il valore delle controversie!

Am 24.06.2025 diskutiert das Bundesjustizministerium Vorschläge zur Reform der zivilrechtlichen Zuständigkeiten, den Asylprozess und weitere rechtliche Aspekte.
Il 24 giugno 2025, il Ministero della Giustizia federale ha discusso delle proposte per la riforma delle responsabilità di diritto civile, del processo di asilo e di altri aspetti legali. (Symbolbild/MB)

Nuovo regolamento nel Ministero della Giustizia: i tribunali distrettuali dovrebbero aumentare il valore delle controversie!

Bremen, Deutschland - Il 24 giugno 2025, attualmente ci sono notizie dal campo della legge e della magistratura dell'asilo in Germania, che potrebbero essere importanti per molti. Il Ministero della Giustizia federale prevede di riformare le responsabilità di diritto civile. Ciò vale, tra le altre cose, il limite di valore per i procedimenti ai tribunali distrettuali, che deve essere aumentato da 5.000 euro a 10.000 euro. Lo scopo di questo nuovo regolamento è rafforzare i tribunali locali e chiarire le controversie di vicinato in modo più efficiente. Ciò potrebbe portare ad un aumento di circa 65.000 procedimenti all'anno nei tribunali distrettuali, mentre i tribunali distrettuali e più alti regionali dovrebbero gestire un minor numero di casi, rapporti

Un altro punto della riforma si riferisce alla gestione delle procedure di asilo come parte del sistema di Dublino. In base al regolamento di Dublino III, viene determinato quale Stato membro è responsabile dell'elaborazione di un'applicazione di asilo. Questo vale non solo per la Germania, ma per tutti i paesi dell'UE, nonché Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera. La procedura di Dublino ha lo scopo di garantire che ogni applicazione di asilo venga controllata solo una volta, che dovrebbe controllare la migrazione secondaria dei rifugiati. La domanda viene generalmente presentata in una filiale o in un centro di arrivo, in cui si svolgono anche discussioni personali al fine di determinare lo Stato membro responsabile. the bamf Informa che il file è passato al rispettivo centro dublino.

Nuova progetto di legge nella discussione

Il progetto di docente sulla riorganizzazione della riorganizzazione delle responsabilità di diritto civile andrà alla partecipazione del paese e dell'associazione martedì prossimo. Viene anche evidenziato il ruolo del benessere del bambino nella riforma del comune sistema di asilo europeo (GEA), il che indica una crescente attenzione alle esigenze dei rifugiati minori. Questo è sottolineato da asyl.at , dove i principi relativi alla protezione dei bambini sono discussi nelle procedure dell'asilo.

Un altro aspetto che ha recentemente ricevuto molta attenzione è il fatto che un rifugiato afgano non deve essere escluso dai servizi, anche se un altro Stato membro è responsabile della sua procedura di asilo. Ciò rappresenta un'importante decisione legale che rafforza i diritti dei rifugiati e consente loro di ricevere il supporto necessario in attesa dell'elaborazione della loro domanda di asilo.

fine delle incertezze?

Le attuali riforme e le decisioni legali potrebbero aiutare a ridurre le incertezze nella procedura di asilo e per migliorare le condizioni per i richiedenti. Tuttavia, resta da vedere come si svilupperà il futuro panorama politico e quali altre misure sono prese per sostenere i rifugiati. Se il contenuto della nuova bozza di legge e le riforme associate entrano in vigore, ciò potrebbe avere un impatto significativo sul sistema di asilo e sulla magistratura in Germania.

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen