District Osterholz sta pianificando una grande conservazione della natura per Blumenthaler Aue!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto di Osterholz sta pianificando una riserva naturale per il Blumenthaler per migliorare lo stato idrico e la protezione della biodiversità.

Der Landkreis Osterholz plant ein Naturschutzgebiet für die Blumenthaler Aue zur Verbesserung des Gewässerzustands und Schutz der Biodiversität.
Il distretto di Osterholz sta pianificando una riserva naturale per il Blumenthaler per migliorare lo stato idrico e la protezione della biodiversità.

District Osterholz sta pianificando una grande conservazione della natura per Blumenthaler Aue!

Nel distretto di Osterholz, succede qualcosa nella conservazione della natura! Il distretto sta attualmente pianificando di designare un regolamento sulla conservazione della natura per la corsa a medio Blumenthaler fino al confine statale. Lo scopo dell'iniziativa è migliorare lo stato idrico e garantire la flora e la fauna in un'area di 133 ettari. L'area tra Schwankenfurth e Beckedorf è particolarmente degna di protezione, che non è stata ancora registrata come area Natura 2000 nell'UE, come weser-kurier riportato.

Ma non tutti sono entusiasti dei piani del distretto. Torsten Wischhusen, membro del Consiglio distrettuale della CDU, esprime preoccupazioni e si riferisce alle linee guida esistenti per la protezione del biotopico e dell'acqua. La sua opinione trova il sostegno del contadino distrettuale Stephan Warnken e il rappresentante dei cacciatori Jürgen Schindler, che, tuttavia, entrambi non hanno diritti di voto. Nonostante queste voci critiche, la maggior parte dei membri del comitato ha approvato il progetto di regolamento, mentre una procedura di partecipazione deve essere avviata in autunno.

Protezione ambientale in Focus

Il Blumenthaler Aue è stato classificato come acque prioritarie dal 2000 e deve essere trasferito almeno in uno stato ecologico. Secondo il distretto, è ancora in uno stato insoddisfacente. Warnken vede una compensazione eccessiva e una eccessiva regolazione nei nuovi regolamenti, un'accusa che il direttore ambientale Dominik Vinbruck rifiuta. "L'intero settore non può essere ritenuto responsabile dei passi falsi di un individuo", sottolinea.

La discussione sul Blumenthaler AUE mostra quanto sia importante la conservazione della natura in collaborazione con la gestione delle risorse idriche - un argomento ancorato anche nelle linee guida della direttiva del quadro idrico (WRRL). Ciò descrive la cooperazione tra conservazione della natura e gestione delle risorse idriche come una chiave per raggiungere l'obiettivo. Il WRRL, uno strumento politico centrale nella protezione dell'acqua, integra gli approcci e i fasci moderni numerose linee guida individuali della legge sull'acqua dell'UE, come l'Ufficio Federale Ambientale , ha spiegato il Quellen: