Proteste nel burlesum: il nuovo edificio sulla piazza del mercato mette in pericolo il fascino storico!

Burglesum: Bürgerproteste gegen geplanten Neubau am Marktplatz nach umstrittener Beiratssitzung. Historischer Charakter in Gefahr.
BULTESUM: proteste dei cittadini contro il nuovo edificio pianificato sulla piazza del mercato dopo una controversa riunione del comitato consultivo. Carattere storico in pericolo. (Symbolbild/MB)

Proteste nel burlesum: il nuovo edificio sulla piazza del mercato mette in pericolo il fascino storico!

Lesumer Kirche 6, 28717 Bremen, Deutschland - Al Lesumer Marktplatz, un conflitto violento attira l'attenzione. Il Burglesum del comitato consultivo ha recentemente votato con una stretta maggioranza di 9: 7 per un controverso progetto di costruzione che prevede la demolizione di un edificio storico presso la Lesumer Church 6. Ciò che sembra molti per molti come una perdita strisciante del patrimonio locale è sostenuto dai sostenitori come misura necessaria per la pianificazione urbana. Il vecchio edificio, che un tempo serviva da negozio di giocattoli ed era recentemente in funzione come Wine Shop, è stato vuoto per un decennio ed è considerato fatiscente. La demolizione è stata dichiarata inevitabile perché un rinnovamento è considerato antieconomico.

Il progetto prevede un nuovo edificio a quattro piani con un tetto piatto, che dovrebbe ospitare tre livelli di vita e un caffè al piano terra. René Kotte dell'ufficio di costruzione e dell'architetto Brema-Nord Philipp Romeiser ha presentato i piani durante l'incontro. Hanno parlato di una reinterpretazione della situazione esistente nel contesto del piano di sviluppo 399 e hanno mostrato foto dell'interno della casa che necessita di rinnovamento. Tuttavia, i piani hanno ricevuto molto scetticismo: numerosi cittadini del burlesum hanno parlato.

Critica agli aspetti di pianificazione e manutenzione

I critici, incluso il lesum di Heimatverein, avvertono che il progetto di costruzione viola lo statuto della conservazione e il piano di sviluppo applicabile. Il pastore Achim Krebber della parrocchia di St. Martini ha anche espresso preoccupazione e ha sostenuto il rispetto del piano di sviluppo. "Una precedente applicazione edilizia basata sull'edificio storico è stata approvata dieci anni fa", aggiunge Claus Jäger, ex senatore economico del Brema del FDP e vede il nuovo design con la tradizione della piazza.

Prima della decisione, le domande dei cittadini non sono riuscite a fare nell'oggetto "desideri e suggerimenti". Il pubblico ha reagito negativamente alla pianificazione, in molti casi ci sono state interiezioni. Non solo i critici fanno la ricerca di alternative. Christof Steuer, ex capo del Brema-Nord Building Office, e l'architetto Uwe Meyer chiedono una revisione del progetto per preservare il valore storico della zona.

uno sguardo al futuro

Il progetto di costruzione non è solo importante per il mercato, ma potrebbe anche influenzare il quadro per futuri progetti di costruzione nella regione. Nella sua determinazione, il piano di sviluppo 399 prescrive una costruzione a due piani e chiusa e attribuisce grande importanza alla conservazione del paesaggio urbano. Se questo design viene effettivamente realizzato, questo potrebbe fungere da precedente per molti altri progetti di costruzione. Pertanto, il supporto del pubblico e del fornitore di questioni pubbliche è particolarmente importante, anch'esso legalmente ancorato nel codice di costruzione e nelle norme sull'uso dell'edificio che regolano il processo di partecipazione.

Un altro argomento che sposta i cittadini è la gelateria pianificata dal famoso ristoratore Bekim Dervishaj, che sottolinea anche la sua cura a lungo termine della piazza, ma è attento al design. "Perché non portare più la creatività nel design?" Chiede Ulrike Schnotelt dai Verdi e chiede più giocosità, mentre a sua volta Rainer Tegmeier manca il coraggio di ottenere il nuovo approccio.

Il dibattito sul lesumer Marktplatz rimane entusiasmante e mostra ancora una volta come i progetti di costruzione locali siano intrecciati con la conservazione dell'identità storica dell'area. Le proteste dei cittadini e le diverse opinioni continueranno a modellare il dialogo in futuro su ciò che è effettivamente concepibile e desiderabile per la comunità. Nei prossimi mesi, verrà mostrato se il nuovo edificio è un'opportunità per il rinnovo o una perdita di storia. Il coordinamento e il portavoce del gruppo parlamentare CDU Martin Hornhues si aspetta un breve risultato.

I cittadini del burlesum sono chiamati a continuare a partecipare attivamente alla discussione e ad alzare la voce. Perché ogni opinione conta quando si tratta del futuro del tuo ambiente di vita. Lo scambio su come dovrebbe essere il burlesum nei prossimi anni è ora nelle mani dei residenti.

Details
OrtLesumer Kirche 6, 28717 Bremen, Deutschland
Quellen