Amburgo costruisce la più grande pompa di calore delle acque reflue per 39.000 famiglie!

Amburgo costruisce la più grande pompa di calore delle acque reflue per 39.000 famiglie!
Energiepark Hafen, Hamburg, Deutschland - Cosa sta succedendo ad Amburgo? Grandi piani per la protezione del clima! La città costruisce la più grande pompa di calore delle acque reflue in Germania nel suo impianto di trattamento delle acque reflue con un'eccezione impressionante di 60 megawatt. Dal 2026, questo sistema innovativo è quello di fornire fino a 39.000 famiglie con il riscaldamento del distretto climatico e quindi fare un passo importante verso l'approvvigionamento energetico sostenibile. Questo progetto fa parte di un piano più completo che prevede l'uscita dal carbone entro il 2030 e vuole gestire le società della città entro il 2040. Il finanziamento da parte delle opere di Hamburg Energy equivale a circa 60 milioni di euro - ci sono molti soldi sul tavolo! Stadt-Werk.de riporta che la tecnologia della pompa di calore gioca un ruolo chiave, perché è installata alla corrente di scadenza in cui è pulito il focaggio di almeno 12 gradi.
Ma cosa succede esattamente in questa pompa di calore? Quattro Turbo Makeers sollevano la temperatura delle acque reflue a un orgoglioso 95 gradi Celsius prima che il calore venga condotto al sistema di turbine a gas e vapore vicino nel porto del parco energetico. Lì l'acqua calda viene immagazzinata e preparata per le reti di riscaldamento, se necessario. Un sacco di acque reflue scorre attraverso il sistema al secondo, che corrisponde a circa 16 vasche da bagno. Una prestazione notevole che la città porterà avanti quando si tratta di recupero del calore e quindi contribuisce anche a migliorare l'equilibrio di co₂. [Amburgo.de] ) Proprietario per la costruzione e il funzionamento del sistema
uno sguardo oltre i limiti della città
La tecnologia del recupero del calore dalle acque reflue non è nuova, ma finora è stata una rarità in Germania. Come spiega ENERCITY.DE, l'aumento dei prezzi dei co₂ ha reso più costoso i combustibili fossili, il che rende la tecnologia della pompa di calore più e più interessante. In altre città come Stoccolma, dove il calore delle acque reflue viene utilizzato nel "porto di marcia reale di Stoccolma", o a Vienna, dove dal dicembre 2023 oltre 50.000 famiglie sono state fornite con il riscaldamento distrettuale da una pompa di calore all'ingrosso nell'impianto di trattamento dei lifagi, puoi vedere che questa tendenza si muove ulteriormente ad altre regioni. Una pompa di calore delle acque reflue viene utilizzata anche in Hannover per sostituire una centrale elettrica a carbone. Ciò dimostra che l'uso del calore esistente non è solo ecologicamente sensibile, ma contribuisce anche alla decarbonizzazione delle reti di riscaldamento locali e distrettuali.
Questi sviluppi sono un segno forte che molte città stanno affrontando sempre più la sfida della transizione energetica. Amburgo va avanti con un buon esempio qui e mostra che le acque reflue non hanno solo rifiuti, ma anche una fonte di calore ragionevole. Quindi teniamo gli occhi aperti e perseguiamo i progressi: rimane eccitante!
Details | |
---|---|
Ort | Energiepark Hafen, Hamburg, Deutschland |
Quellen |