Crisi del turismo: perché Schwerin sta combattendo per gli ospiti!

Crisi del turismo: perché Schwerin sta combattendo per gli ospiti!
Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Nell'industria turistica della Pomerania del Mecklenburg-Western, l'umore rimane. Lars Schwarz, presidente dell'Associazione tedesca dell'hotel and Restaurant nello stato, descrive la situazione attuale come sobria. Questo può essere visto non solo nel modo in cui gli ospiti prenotano - con breve preavviso e di solito meno generosi - ma anche nelle continue difficoltà che l'industria è gravosata. Secondo Nordkurier.de esiste un notevole consumo che sia il recente sondaggio in tedesco in tedesco e scambiando il North-mv-tourism-sourism (so-Schlecht-3724372) riflesso.
Gli IHK del Mecklenburg-Western Pomerania, Lower Saxony, Brema, Amburgo e Schleswig-Holstein, che rappresentavano quasi 900.000 aziende, hanno riferito di un sondaggio in cui hanno preso parte circa 600 aziende dell'industria del turismo. I risultati chiariscono che l'indice del clima aziendale nel settore dell'ospitalità è rimasto quasi lo stesso con 89 punti, mentre l'industria dei viaggi ha dovuto accettare un calo da 111 a 107 punti. L'indice del clima economico è un metro per l'umore nelle industrie, per cui i valori da 0 a un catastrofico fino a 200 indicano una posizione molto buona.
sfide nel settore dell'ospitalità
Le descrizioni delle aziende non sono rosee. Costi elevati, come l'energia e il cibo, nonché un'acuta mancanza di personale rendono difficile le azioni economiche. Nella situazione attuale, il 70 percento degli ospedali valuta la propria situazione come buona o soddisfacente, ma il 30 percento vede il nero. Un quadro terrificante si presenta nelle aspettative future: il 16 percento delle aziende spera in una svolta positiva, mentre il 33 % temono uno sviluppo meno favorevole. Il rischio maggiore qui sono i costi del lavoro che l'84 percento delle aziende si sente problematico.
Un altro problema è il quadro di politica economica incerta, che è considerato minaccioso del 60 percento degli intervistati. La posizione geopolitica dà anche motivo di preoccuparsi; Guerre e crisi hanno un impatto negativo sui viaggi internazionali, che a sua volta colpisce l'industria dei viaggi nella regione.
l'umore nel settore dei viaggi
Anche l'industria dei viaggi ha sperimentato una fase difficile. L'indice del clima economico per quest'area è di 107 punti, il che è un calo rispetto all'anno precedente. Solo il 37 percento delle aziende in questo settore ritiene che la propria situazione sia buona, mentre l'11 percento è preoccupato. La maggioranza vede il quadro politico economico come una sfida centrale e esamina la prossima stagione con preoccupazione. Le aspettative per la situazione aziendale si sono deteriorate in modo significativo rispetto alla primavera del 2023. L'attenzione è rivolta agli aumenti dei costi e alla mancanza di specialisti.
L'attuale sondaggio, che è stato condotto su quasi 850 aziende dell'industria del turismo e dei viaggi, mostra che l'industria è in una costituzione malsana. L'indice del clima aziendale nel settore dell'ospitalità è sceso da 112 a 99 e nel settore dei viaggi da 133 a 117 punti. Tuttavia, se la regione può padroneggiare le sfide rimane discutibile. La flessibilità nell'orario di lavoro e nelle riforme del diritto fiscale delle società è necessaria per stabilizzare l'ambiente economico.
La conferenza turistica della Germania del Nord dell'IHK North, che dovrebbe avvenire il 22 febbraio 2024 a Papenburg, potrebbe eventualmente fornire nuovi impulsi e offrire spazio per discussioni su come l'industria può riprendersi. La presenza e lo scambio tra i proprietari operativi potrebbero aiutare a sviluppare un buon talento per le sfide future.
Details | |
---|---|
Ort | Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland |
Quellen |