Concentrati su VegeSack: Bathe Concept 2035 garantisce un dibattito acceso!

Bremen stellt mit dem "Bäderkonzept 2035" eine neue Bäderlandschaft vor, priorisiert das Freizeitbad Vegesack und klärt Finanzierungsfragen.
Con il "Bath Concept 2035", Brema presenta un nuovo panorama del bagno, dà la priorità alla piscina per il tempo libero Vegesack e chiarisce le domande di finanziamento. (Symbolbild/MB)

Concentrati su VegeSack: Bathe Concept 2035 garantisce un dibattito acceso!

Bremen-Vegesack, Deutschland - Il tanto discusso "Bath Concept 2035" è stato presentato nella deputazione di Brema Sports martedì. Il concetto prevede una riprogettazione completa del panorama della piscina a Brema. In particolare, le considerazioni per la potenziale chiusura di alcune strutture, tra cui il bagno di Hansewasser, l'UNIAD e la piscina all'aperto Blumenthal. Maike Schaefer dei Verdi chiarisce che attualmente è solo una presentazione concettuale e che le decisioni finali sono ancora in piedi. Nel frattempo, secondo il responsabile dell'ufficio locale Gunnar Sgolik, il pool di tempo libero di Vegesack ha una priorità assoluta, anche se una rapida attuazione del progetto non è ancora in prospettiva.

Il finanziamento del nuovo edificio di un annuncio combinato nell'area della piscina all'aperto sulla base dei traghetti rimane poco chiaro, i costi stimati ammontano a circa 46 milioni di euro. In questo contesto, Schaefer sottolinea la necessità di garantire il finanziamento in modo mirato. Ciò è particolarmente importante perché la piscina svolge un ruolo centrale nel nuoto scolastico, nelle offerte familiari e nei club di nuoto a Brema-Nord.

priorità e problemi di finanziamento difficili

Il comitato consultivo VegeSacker ha già presentato una domanda di budget. Il membro del comitato consultivo Ingo Schiphorst pianifica una riunione speciale a luglio al fine di mobilitare il supporto necessario per il quorum necessario. Il Consiglio comunale sportivo ha anche annunciato che una sessione sull'argomento del tempo libero avrà luogo non appena saranno disponibili nuove informazioni e oratori.

Il "concetto di bagno 2035", notato dal Senato di Brema il 13 maggio 2025, mira a una struttura da bagno moderna e orientata all'utente. Sportsenator Ulrich Mäurer sottolinea che è urgente bisogno di azioni a causa degli alti costi operativi e delle mutevoli esigenze degli utenti. Inoltre, è espandibile la soddisfazione del Brema con l'attuale panorama del pool, in termini di attrezzatura, servizio e rapporto di prestazione dei prezzi.

soluzioni moderne e sostenibili nel paesaggio della piscina

Il focus del nuovo piano sono i nuovi edifici anziché i lavori di ristrutturazione, che spesso non sono economicamente praticabili. Bremer Bäder GmbH vuole creare sistemi moderni, efficienti dal punto di vista energetico e senza barriera. È prevista anche una strategia di investimento globale che include anche la digitalizzazione dei bagni che utilizzano informazioni in tempo reale tramite app e piattaforme online. La sovvenzione sui costi operativi della città è più che raddoppiata negli ultimi anni e dovrebbe continuare ad aumentare.

Brema affronta la sfida di rimanere attraente per la concorrenza dell'esperienza e dei bagni di benessere nell'area circostante. La piscina per il tempo libero di Vegesack dovrebbe quindi essere rivista fino all'autunno per soddisfare le esigenze della popolazione. Tra le altre cose, sono previsti il ​​pagamento senza contatto e una divisione dei tempi di utilizzo, con il 50% per il nuoto scolastico, il 20% per i club e il 20% per i nuotatori per il tempo libero.

La discussione sul "Concetto Bath 2035" è in pieno svolgimento. Resta da vedere come la città affronterà le sfide finanziarie e quando i cambiamenti urgentemente necessari nel panorama del Brema pool possono effettivamente essere implementati. Ulteriori informazioni sono nei rapporti di Weser-Kurier [Senate Press Office] ) (https://www.butenunbinnen.de/nachrichten/baeder-neubau-bremen-100.html).

Details
OrtBremen-Vegesack, Deutschland
Quellen