Vegesack ricorda: personalità storiche nel cimitero di Linden

Vegesack ricorda: personalità storiche nel cimitero di Linden
Lindenstraße, 28757 Vegesack, Deutschland - Il cimitero su Lindenstrasse in Vegesack è più di un semplice luogo di calma; Racconta la storia di un distretto che è caratterizzato dallo spirito di mare e imprenditoriale. Molte personalità che hanno modellato la regione attraverso i loro successi si riposano qui, tra cui armatori, capitani e imprenditori. Klaus Gawelczyk, il presidente della Heimat-und Museumsvein Schönebeck, ha ora portato l'idea di un vantaggio storico-storico sul cimitero per avvicinare la storia significativa di questo sito a un pubblico più ampio. The Weserkurier Rapporti su di esso.
Un occhio speciale è la tomba della famiglia Johann Lange. L'impressionante angelo di marmo bianco, che adorna il luogo di riposo, ha urgentemente bisogno di un baldacchino per proteggerlo dal tempo. Johann Lange (1775-1844) fu un eccezionale costruttore navale che fondò un cantiere navale nel 1805 che costruì una delle prime navi a vapore tedeschi. Anche sua moglie Anna Lange (1785-1867) era un imprenditore di successo e la sua eredità vive grazie all'impegno di un gruppo di lavoro della parrocchia, che si è impegnata a preservare il cimitero dal 2006
Storia vivace del cimitero
La prima sepoltura nel nuovo cimitero, che fu inaugurata nel 1876, fu quella di Frieda Marie Louise Lohmann, che aveva solo due anni. Altri personaggi di spicco che hanno trovato il loro ultimo riposo qui sono Claus Ruyter, un capitano e Gerhard Rohlfs, un ricercatore africano. Werner Wittgenstein, sindaco di Vegesack dal 1915 al 1933, può anche essere trovato tra i nomi che hanno modellato la storia del distretto. Ha combattuto in particolare per l'apertura della città in acqua.
La tomba della famiglia Borcherding è collegata alla storia del giardino della città che Hanna Borcherding ha usato e riflette quindi lo stretto legame tra natura e cultura in vegeSack. Inoltre, sono state recentemente conosciute storie di danni nel cimitero, come il recente incidente in cui la lapide del capitano Lüder Stricker è stata danneggiata da un'auto quando i ladri sono fuggiti dal sito.
Impegno per la conservazione
Sebbene il cimitero su Lindenstrasse sia un luogo affascinante con una ricca eredità, è anche esposto alle sfide della scadenza. Molte tombe hanno urgentemente bisogno di cure e restauro per mantenere vivi i ricordi di coloro che sono sepolti. Il cimitero non è solo un documento storico di cultura sepolcal, ma anche un luogo di rilassamento e riflessione. Le parti interessate possono richiamare ulteriori informazioni sul sito Web del cimitero: vegesacker-friedhof.de .
Soprattutto in un momento in cui la conservazione del patrimonio storico sta diventando sempre più importante, è di grande importanza che la comunità lavora insieme per il cimitero. Organizzando visite ed eventi guidati, la consapevolezza di questo luogo unico potrebbe continuare a crescere e l'impegno a preservarlo.
La storia del cimitero di Vegesacker non è solo la storia degli individui, ma riflette anche lo sviluppo e l'identità del distretto. Proprio come la torre d'avorio nella storia della città di Eliasfriedhof nei documenti di Dresda, i luoghi di riposo di Vegesack sono anche un riflesso della cultura e della storia regionali. Preservazione dei cimiteri storici e mostra che la cura di questi importanti siti è una preoccupazione comune a livello generale.
Details | |
---|---|
Ort | Lindenstraße, 28757 Vegesack, Deutschland |
Quellen |