Decimo Dixieland Festival: Jazz, Swing and Dance al Lesumhafen!

Erleben Sie das Dixieland, Jazz & Swing-Festival am Lesumhafen vom 29. bis 31. August. Mit der Band Rootbirds!
Sperimenta il festival Dixieland, Jazz & Swing al Lesumhafen dal 29 al 31 agosto. Con la band Rootbirds! (Symbolbild/MB)

Decimo Dixieland Festival: Jazz, Swing and Dance al Lesumhafen!

Sarà particolarmente musical al Lesumhafen quest'anno, perché il Dixieland, Jazz & Swing Festival ti invita alla decima edizione. Dal 29 al 31 agosto 2025, i visitatori possono aspettarsi un programma colorato che celebra la leggerezza e il divertimento della musica dell'America "Jazz Age". L'evento è presentato da Purnhagen Immobilian e si svolge in uno dei punti più pittoreschi del Brema.

Ma cosa rende questo evento di anniversario così speciale? L'inizio si svolgerà venerdì 29 agosto, con la band Rootbirds, un giovane settet di Osnabrück. Questo talentuoso gruppo è specializzato nella musica dei "20 anni d'oro" e porta un pezzo di storia direttamente al presente con i propri arrangiamenti e trascrizioni. Sono ispirati da dimensioni come Bix Beiderbecke, Duke Ellington e Paul Whiteman. La prima apparizione deglibirds si svolge alle 17:00. e le 18:00, e l'apertura ufficiale del festival è celebrata alle 17:45

uno sguardo alla storia di Dixieland

Dixieland, un genere che sorgeva negli anni '10, rappresenta la prima forma di jazz, che era in gran parte modellata da musicisti bianchi, che cercarono di comprendere il tipico suono jazz di New Orleans. È interessante notare che le origini di questo stile di musica risalgono alle prime registrazioni di una band Dixieland a New York nel 1917. Il termine "Dixieland" si riferisce al sud degli Stati Uniti meridionali e ha varie teorie sulla sua origine. Uno dice che si tratta di una modifica delle note francesi da $ 10-do che erano conosciute come "Dixies".

Un momento cruciale nello sviluppo del Jazz Dixieland è stato il fondamento dell'originale Dixieland Jass Band di Nick Larocca, che ha contribuito alle prime registrazioni jazz in registrazione. Questo stile è caratterizzato dalla gioia di suonare, dell'improvvisazione del gruppo e della combinazione di strumenti melodici come tromba, clarinetto e trombone con un gruppo di accompagnamento ritmico. Nel corso degli anni, Dixieland ha prodotto varie correnti, incluso lo stile di Chicago, che è più influenzato dall'oscillazione, e il West Coast Revival, che è noto per il suo suono chiaro.

Dixieland oggi: un festival per gli amanti

Sebbene Dixieland non sia più suonato così spesso nel panorama musicale di oggi, il genere ha ancora una base di fan appassionata. Un esempio della popolarità è l'International Dixieland Festival di Dresda, che attira circa 500.000 visitatori ogni anno. I grandi nomi dei Dixieland includono artisti come Fields of Bilk, Louis Armstrong e Ken Colyer, che hanno modellato il genere con il loro stile unico.

Per tutti coloro che sono interessati alla musica e all'atmosfera del Dixieland, il festival al Lesumhafen è un'ottima opportunità. Viene offerta non solo una buona musica, ma anche l'opportunità di immergersi nell'atmosfera rilassata di questa direzione musicale. Ulteriori informazioni sul festival sono disponibili sul sito Web di Rootbirds e Weserevent: Rootbirds e weserevts.

Details
OrtLesumhafen, Deutschland
Quellen