Hallenbad Lilienthal: chiuso per ristrutturazione fino ad agosto!

Das Hallenbad in Lilienthal schließt vom 7. Juli bis 9. August 2025 für Wartungsarbeiten. Schwimmzeiten in Worpswede verfügbar.
La piscina interna di Lilienthal si chiude dal 7 luglio al 9 agosto 2025 per i lavori di manutenzione. Tempi di nuoto disponibili in Worpswede. (Symbolbild/MB)

Hallenbad Lilienthal: chiuso per ristrutturazione fino ad agosto!

Lilienthal, Deutschland - La piscina interna di Lilienthal chiuderà le sue porte nella prossima settimana. Lunedì 7 luglio inizia il tempo di chiusura, che durerà fino al 9 agosto. Tanja Stellmacher delle aziende di Lilienthal annuncia che durante questo periodo avranno luogo un vasto lavoro di revisione e ristrutturazione. Ciò include il drenaggio dell'acqua dalla piscina per controllare accuratamente l'intero sistema e, se necessario, porre rimedio ai danni. Il programma stabilisce che la piscina interna verrà riaperta poco prima della fine delle vacanze di agosto per consentire ai cittadini di nuotare all'interno dopo il tempo di chiusura. Mentre la compagnia sta riposando a Lilienthal, la piscina interna di Worpswede, d'altra parte, rimane aperta, come spiega il premio Master Mario di nuoto. Questo vuole garantire che le opzioni di nuoto rimangano anche durante le vacanze.

Le chiusure delle piscine interne durante i mesi estivi sono un fenomeno ben noto perché molti potenziali ospiti stanno viaggiando. Tuttavia, queste chiusure sollevano anche domande, in particolare per quanto riguarda la situazione generale delle piscine pubbliche in Germania. Il tedesco Lebens-Rettungs-Gesellschaft (DLRG) ha recentemente avvertito che ogni settima piscina potrebbe chiudere nei prossimi tre anni, a meno che non sia ampiamente rinnovato. Questo messaggio di allarme è supportato da un sondaggio dell'Istituto tedesco degli studi urbani tra le amministrazioni finanziarie in 307 città, in cui il 62 % delle piscine interne indica, per avere un significativo deficit di investimento, che ha gravi effetti sulle lezioni di nuoto.

esigenze di rinnovamento e conseguenze

Il dlrg ha trovato [zeit.de] (https://www.zeit.de/politik/2025-01/dlrg-oeffliche-schwimmbaeder-sanation-swimming lessons) che le lezioni di nuoto possono spesso essere offerte solo in misura limitata, dal momento che le infrastrutture necessarie sono in corso nelle scuole. Sulla base di questi sviluppi, è aumentata anche la percentuale di non swimmers tra i bambini di età compresa tra sei e dieci anni. Un'attuale sondaggio FORSA mostra che il 20 percento di questa fascia d'età non può nuotare, un numero preoccupante che stimola l'azione.

Il DLRG richiede quindi una pianificazione dei requisiti del pool a livello nazionale e misure di programmazione degli investimenti per garantire e migliorare l'infrastruttura esistente. È necessario un pacchetto di investimento per rendere le piscine più efficienti dal punto di vista energetico e per rendere la fornitura di gas più indipendente. Complessivamente, il deficit di investimento stimato ammonta a circa dodici miliardi di euro, il che è un segno che c'è un urgente bisogno di azione qui.

uno sguardo alla situazione nazionale

La situazione non è solo critica in Brema. In Germania, molte piscine hanno bisogno di ristrutturazione. Secondo ZDF, circa il 58 % delle scuole elementari non è in grado di nuotare in sicurezza quando la scuola è trasferita, che dovrebbe raggiungere la richiesta di una classe scolastica a raggiungere una piscina scolastica. Nella discussione sul futuro delle piscine, la carenza di lavoratori qualificati nei maestri del bagno, che porta a chiusure in determinati giorni.

La Germania di Bäderalliaz non solo chiede una significativa sovvenzione finanziaria da parte del governo federale di rinnovare, ma anche la creazione di un programma di sponsor per supportare nuovi edifici e la digitalizzazione dei bagni esistenti. Questo è l'unico modo per garantire che anche le generazioni future abbiano l'opportunità di imparare a nuotare ed essere al sicuro in acqua.

Details
OrtLilienthal, Deutschland
Quellen