Più contenitori blu per Brema: il progetto pilota inizia a Osterholz!
Avviato a Osterholz un progetto pilota per aumentare l'utilizzo dei contenitori blu: DBS offre ai proprietari di immobili una soluzione opt-out.

Più contenitori blu per Brema: il progetto pilota inizia a Osterholz!
In futuro ci sarà un progetto pilota a Brema per aumentare l'uso dei contenitori blu per i rifiuti di carta e cartone. Il Dipartimento di pulizia della città di Brema (DBS) ha annunciato che ora promuoverà l'uso di questi contenitori attraverso un nuovo concetto. Attualmente in città sono disponibili circa 110.000 contenitori blu, ma circa 80.000 famiglie non hanno ancora approfittato di questa opzione. Questo potrebbe essere un sollievo per gli abitanti di Brema, dato che la raccolta avviene settimanalmente o ogni 14 giorni, a seconda delle dimensioni del nucleo familiare.
Una delle principali preoccupazioni di DBS è rendere più facile l’accesso ai contenitori blu. In precedenza, gli utenti dovevano richiedere attivamente un contenitore, ma DBS ora sta pianificando una soluzione di opt-out. I proprietari degli immobili riceveranno presto un'e-mail con un'offerta per la consegna di un contenitore blu. Solo in caso di opposizione attiva non verrà consegnata alcuna tonnellata. È interessante notare che non vi è alcun obbligo di utilizzare questi contenitori, il che significa maggiore flessibilità per molte famiglie.
Progetto pilota a Osterholz
Il progetto pilota inizia a Osterholz/Mahndorf con un totale di 200 proprietari e copre 17 strade. L'obiettivo è testare diversi sviluppi e raccogliere informazioni su quante famiglie effettivamente utilizzano il nuovo regolamento. I risultati di questo progetto potrebbero essere estesi ad altre aree urbane già a ottobre.
Un ostacolo spesso citato all’utilizzo del contenitore blu è la mancanza di spazio nelle proprietà. Secondo DBS, ciò porta spesso a difficoltà come il sollevamento di carichi pesanti, il mancato rispetto delle specifiche e anche l'inquinamento causato dal vento. Resta da vedere se la nuova iniziativa porterà più residenti di Brema a utilizzare i contenitori blu. Attualmente si presume che circa 4.000 contenitori per la carta siano condivisi.
Statistiche sulla carta e sui rifiuti
Uno sguardo alle attuali statistiche sullo smaltimento della carta mostra che negli ultimi anni i rifiuti di carta sono notevolmente diminuiti. Nel 2019 sono state raccolte oltre 30.000 tonnellate di carta e cartone; nel 2024 saranno solo più di 18.000 tonnellate. Ciò potrebbe essere in parte dovuto alla trasformazione digitale. È interessante notare che i rifiuti di carta derivanti dai rifiuti di imballaggio sono aumentati in modo significativo da 5.700 tonnellate nel 2019 a quasi 10.000 tonnellate nel 2024. Pro capite, ogni persona a Brema ha lasciato dietro di sé quasi 50 chilogrammi di rifiuti di carta nel 2024, mentre nel 2019 erano ancora oltre 62 chilogrammi. Anche la quantità totale di rifiuti è scesa da 425 chilogrammi per abitante nel 2019 a circa 400 chilogrammi nel 2024.
Resta interessante vedere come la nuova soluzione di opt-out influenzerà il comportamento di utilizzo delle famiglie di Brema. DBS è ottimista e vede nei contenitori blu una pratica semplificazione per la raccolta e lo smaltimento di carta e cartone.