Parco giochi inclusivo a Neustadt: una stanza per tutti i bambini!

Neues inklusives Spielplatzprojekt in Gartenstadt Süd startet 2026, fördert naturnahes Spielen für Kinder mit und ohne Behinderung.
Il nuovo progetto di parco giochi inclusivo a Garden City South inizia nel 2026, promuove giochi naturali per bambini con e senza disabilità. (Symbolbild/MB)

Parco giochi inclusivo a Neustadt: una stanza per tutti i bambini!

Wilhelm-Raabe-Straße 1, 28199 Bremen, Deutschland - In Brema c'è una boccata d'aria fresca per i più piccoli: il centro diurno di Matthias-Claudio presso Wilhelm-Raabe-Straße 1 inizia un progetto pilota per ridisegnare la tua area esterna. In base al titolo "Collezione - tra cui Freedom Design come campagna congiunta nel distretto", viene creata un'area giochi naturale e inclusiva, che dovrebbe essere accessibile sia ai 63 bambini del centro diurno che al quartiere circostante. Il sito, che è stato colpito negli ultimi 15 anni, è attualmente evidente in uno stato piuttosto triste. L'attrezzatura da gioco è marcio e invita gli spazi verdi per i bambini, un fatto che ha urgentemente migliorato, come [gemeinde-neustadt.de] (https://gemeinde-neustadt.de/2025/17/integratives-und-und-gatshafes-beampiel-gartende-bei-mathas-mathas-ma-ma.

La direttore dell'asilo Martina Wendeling sottolinea: "I giochi di natura e inclusivi non si escludono a vicenda". Ritiri innovativi devono essere creati appositamente per i bambini con menomazioni socio-cognitive. La riprogettazione fornisce, tra le altre cose, l'uso di materiali naturali come alberi, cespugli, sabbia e acqua, senza essere particolarmente realizzati in attrezzatura da gioco, che non è solo possibile ridurre i costi, ma anche per consentire ai bambini di connettersi direttamente alla natura. Un altro passo importante è la scheda di informazione pianificata all'ingresso, che mostra un piano esatto del sito anche anche con una scrittura cieca. Ciò tiene anche conto delle esigenze di bambini e genitori con vari contesti.

Approccio comunitario

La partecipazione della comunità è la chiave del successo: i bambini, i genitori e la comunità locale sono già attivamente coinvolti nella progettazione dell'area di gioco. In un seminario, i bambini hanno delineato i loro parchi giochi da sogno, come la "casa universitaria" di Emilian, ha combinato l'acqua creativa e le opportunità di arrampicata. La riprogettazione include anche una chiamata per il supporto dell'artigianato, per creare un vero progetto congiunto insieme. L'approccio flessibile e integrativo non è solo orientato al futuro per Brema, ma potrebbe anche servire da modello per ulteriori parchi giochi nella regione.

Il progetto è fortemente finanziario: a partire da un importo di finanziamento tra 15.000 e 30.000 euro, supportato dalla tedesca per bambini, dalla Free Hanseatic City of Brema, dalla Spiellandschaft-Stadt Association e dalla Bremen Evangelical Church. L'obiettivo è quello di creare una qualità di alta qualità, compresa la sede per tutte le generazioni e le persone del quartiere fino al completamento del luglio 2026.

la strada per il panorama del gioco inclusivo

Come [Spielplatztreff.de] (https://www.pielplatztreff.de/blog/inkliebe-spielplaetze- design-so-spiele-all-all-all-sedese-hemeinde- Community/) Note/) Note della comunità/), i bambini hanno un diritto fondamentale per fare il gioco di cura, indipendentemente dalle disabilità. La necessità di creare di più, incluso i campi da gioco, è enfatizzata da esperti come Uwe Lersch. C'è ancora molto da fare da fare in Germania, perché molte città si attaccano a soluzioni obsolete. La vera inclusione non solo promuove i contatti sociali tra i bambini, ma anche giocando insieme. Sono spesso i substrati che consentono o complicano l'accesso a tutti i bambini.

Il progetto del centro diurno di Matthias-Claudio non è quindi solo un'iniziativa locale, ma esemplifica anche il cambiamento verso una società più a misura di bambino e integrativa. Il segnale di partenza avverrà nella primavera del 2026 e l'anticipazione per il nuovo panorama di gioco è già evidente per tutti i soggetti coinvolti.

Details
OrtWilhelm-Raabe-Straße 1, 28199 Bremen, Deutschland
Quellen