Peste d'acqua sul lago Werders: i nuotatori esitano alla crescita delle piante!

Neustadt: Wasserpest breitet sich im Werdersee aus. Umweltbehörde informiert über Ursachen, Auswirkungen und Maßnahmen zur Kontrolle.
Neustadt: la peste d'acqua si diffonde a Werdersee. L'autorità ambientale informa su cause, effetti e misure per il controllo. (Symbolbild/MB)

Peste d'acqua sul lago Werders: i nuotatori esitano alla crescita delle piante!

Werdersee, Bremen, Deutschland - Am Werdersee a Brema, i bagnanti hanno fatto alcuni incontri inaspettati con la natura nelle ultime settimane. Una ragazza, giocando felicemente in acqua, improvvisamente urlò: "Le alghe mi toccano il sedere!" Questo è stato il segnale di partenza per una discussione intensiva sulla fitta diffusione delle piante acquatiche, che ha reso i nuotatori esitanti. Tuttavia, l'autorità ambientale chiarisce rapidamente che non si tratta di alghe, ma la peste d'acqua invasiva, una pianta che ha la sua origine in Nord America e si è diffusa in Werdersee dall'autunno dello scorso anno. Ora si estende alla superficie dell'acqua, che garantisce l'incertezza tra i bagnanti.

L'autorità ambientale ha annunciato che la fuoriuscita di acqua non è velenosa e la qualità dell'acqua non è influenzata. Piuttosto, produce ossigeno e offre l'habitat per i pesci. "Le piante acquatiche sono fondamentalmente importanti per il nostro ecosistema", sottolinea Ramona Schlee, portavoce del Brema Environmental Resort. Tuttavia, la peste d'acqua può spostare le specie di piante domestiche, che potrebbero portare a problemi a lungo termine. Al momento, tuttavia, gli esperti non possono valutare esattamente quanto forte la biodiversità sia minacciata perché è in corso un esame degli aspetti ecologici.

misure per contenere lo spread

Per contrastare le mani eccessive della peste d'acqua, la città prevede di liberare parte del lago da queste piante. Le autorità raccomandano ai nuotatori di utilizzare solo l'area di bagno ufficiale nella sede DLRG, in base alla quale una società commissionata ha già avviato attività per rimuovere la sospensione dell'acqua sulla riva nord. I privati ​​hanno già agito nell'area non swimmer e hanno rimosso le piante, in modo che l'acqua ora sia relativamente libera dalla peste d'acqua.

La peste d'acqua si diffonde molto più velocemente in Werdersee che in altre acque di Brema. Al momento non ci sono un'eccessiva crescita delle piante in altri laghi, il che rende ancora più notevole la situazione a Werdersee. Viene anche esaminato se misure simili da rimuovere come nel Baldenaysee in Essen - dove vengono utilizzate barche speciali per combattere. La peste d'acqua avrebbe potuto prendere in acqua da misure incurante, possibilmente da amanti del giardino che hanno esposto piante dagli acquari o da animali e appassionati di sport acquatici.

uno sguardo alle specie invasive

La peste d'acqua appartiene a una serie di neofiti così chiamati, piante che non erano originariamente apparvero in un'area ma che possono stabilire stabili. Tali piante invasive sono note per moltiplicare rapidamente e spostare le specie locali, il che può portare a uno squilibrio nell'ecosistema. Nell'UE ci sono regolamenti speciali che mirano a controllare e prevenire la diffusione di specie invasive. Gli sforzi in corso vanno dal monitoraggio alla lotta alle piante invasive, per cui la peste d'acqua è ora sotto un'osservazione intensiva.

Mentre le iniziative municipali e consapevoli dell'ambiente continuano, resta da vedere quali misure sono in definitiva implementate per garantire il piacere del bagno e la biodiversità nel lago Werdersee. Una cosa è certa: la piaga dell'acqua è arrivata e le persone devono imparare a affrontarla.

For further details on the developments at Werdersee, interested parties can report the reports on Weser-Kurier , buten e interno e Leggi la pianta acquatica

Details
OrtWerdersee, Bremen, Deutschland
Quellen