ArcelorMittal ferma la conversione delle pareti in acciaio a Brema: che cos'è?

ArcelorMittal ferma la conversione delle pareti in acciaio a Brema: che cos'è?
Bremen, Deutschland - Il Brema Stahlwerk di Arcelormottal affronta un futuro non sicuro dopo che la società ha fermato il rinnovamento. Le ragioni sono diverse e riflettono le sfide con cui l'intero settore è affrontato. Realy, the high electricity prices in Germany, the hydrogen supply in question and the flood of cheap steel imports are the three main reasons for the current investment restraint, such as inland riportato.
Per quanto riguarda i costi di elettricità, la Germania è tutt'altro che un affare in un confronto europeo. Secondo Eurostat, il prezzo per i grandi consumatori è di 15,09 centesimi per kWh - una vera usura quando guardi i paesi vicini: Francia e Spagna, ad esempio, hanno molto meglio con prezzi di 10,04 centesimi e 10,64 centesimi. Questa situazione sfavorevole è descritta da ArcelorMittal come intollerabile, soprattutto perché non vi sono prezzi di elettricità politicamente regolamentati in Germania.
Pianificazione dei prezzi dell'elettricità
Oltre ai prezzi elevati, la mancanza di pianificazione dei costi di elettricità è nell'elenco dei problemi. La composizione dei prezzi dell'elettricità, che consiste in appalti, tasse, prelievi e addebiti di rete, garantisce incertezza. Un punto interessante qui è che gli addebiti di rete possono guadagnare fino al 50 % dei prezzi dell'elettricità. Per il lavoro di Brema esiste un regolamento sull'uso della rete atipica, che è attualmente in discussione e potrebbe potenzialmente portare sollievo.
crisi di approvvigionamento idrogeno
Un altro punto di critica influisce sull'approvvigionamento idrico per il passaggio pianificato in acciaio "verde", un processo che utilizza l'idrogeno come agente di riduzione. L'offerta a prezzi competitivi, come sottolinea ArcelorMittal, è tutt'altro che certa. È stata prevista una produzione annuale in acciaio di 3,5 milioni di tonnellate in due sedi e per Brema dovrebbero essere ottenute 75.000 tonnellate di idrogeno. Tuttavia, le speranze in un'adeguata produzione di idrogeno sembrano essere nuvolose, poiché un sistema di elettrolisi associato è stato sospeso dopo che la conversione è stata arrestata. Climate Energy presuppone che la conversione della produzione in acciaio in idrogeno costerà miliardi, per cui i costi energetici per la produzione di acciaio utilizzando metodi di riduzione diretta sono significativamente più alti rispetto ai precedenti metodi di Blast Furnace.
Confronto con importazioni di acciaio a basso costo
La situazione è anche serrata dalle crescenti importazioni in acciaio a basso contenuto di corpulento, in particolare dalla Cina. Le statistiche mostrano che il 27 % dell'acciaio consumato nell'UE viene importato, con la parte principale di paesi come la Turchia e la Corea del Sud. Questo aumento delle importazioni, alcune delle quali sono sovvenzionate, porta l'arcelormittale a sostenere la non economica delle proprie produzioni. Sono previste misure protettive, ma saranno implementate solo dal 2026. Sono.
Come continua la mulino d'acciaio di Brema, rimane incerto. L'industria è sotto pressione, non solo attraverso le sfide interne, ma anche attraverso condizioni di mercato globali che difficilmente possono essere migliorate. Si spera che la situazione sarà stabilizzata nei prossimi anni e che il corso possa essere impostato in tempo per un futuro ecologico.
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |