Eisenhüttenstadt in Fear: Arcelor-Littal ferma i piani in acciaio verde!

Eisenhüttenstadt in Fear: Arcelor-Littal ferma i piani in acciaio verde!
Eisenhüttenstadt, Deutschland - Nel caldo laminatoio di Eisenhüttenstadt c'è una grande irrequietezza: la valle di Arcelor-Lit ha annunciato che può far fronte alla produzione di acciaio ridotto e climati-climati nelle sue sedi tedesche a Brema ed Eisenhüttenstadt. Questo è lo stesso di una violenta battuta d'arresto per l'industria siderurgica, che è già gravemente influenzata dalle sfide del mercato. IG Metall (IGM) esprime una forte critica e chiede un vertice di crisi per ricorrere al futuro del settore. Lo sfondo della drastica decisione del gigante d'acciaio è che la costruzione di stufe elettriche e sistemi di riduzione diretta non è competitiva nelle attuali condizioni del framework, come Junge Welt
Il passaggio a processi di produzione sostenibile era originariamente parte di un progetto di miliardo. ArcelorMittal aveva ricevuto finanziamenti per 1,3 miliardi di euro dal governo federale e dallo stato di Brema per attuare tecnologie sostenibili, come l'uso dell'idrogeno per ridurre il minerale di ferro. Ma ora la società sta preparando i suoi piani per "mancanza di economia e bassa disponibilità di idrogeno", che mette in pericolo il futuro di molti lavori.
conseguenze per i dipendenti e l'industria
In Brema, circa 10.000 posti di lavoro sono direttamente o indirettamente legati all'industria siderurgica e ai suoi fornitori. Ciò rende la decisione ancora più amara per i dipendenti: all'interno. Il Senato di Brema ha già chiesto ad Arcelor-Lordtal dei loro altri piani, mentre il sindaco e altri politici chiamano il passo indietro come un duro colpo nella sede degli affari di Brema. Il Senato di Brema fornisce anche 250 milioni di euro per la conversione delle strutture di produzione, mentre altri 600 milioni di euro sono pianificati dal governo federale.
L'IG Metall critica la decisione come una vista strategicamente breve e chiede che la decarbonizzazione dell'industria siderurgica debba essere portata al centro dell'agenda politica. Jürgen Kerner di IGM-Vice vorrebbe una discussione seria sulla necessità di una produzione di acciaio verde che doveva essere considerata come un progetto del secolo.
Mentre l'Arcelor-Lordtal si esegue il backup, sembra diverso con altri fornitori. La SAAR di Stahl-Holding ha ricevuto tutti i permessi necessari per la costruzione di stufe elettriche per un valore di 2,4 miliardi di euro, mentre Thyssen-Krupp continua a attenersi ai suoi piani in acciaio verde e sta pianificando un sistema di riduzione diretto a Duisburg. Il rapporto ambientale di Wood Mackenzie sottolinea anche il cambiamento necessario nell'industria siderurgica per decarbonizzazione, per cui la proporzione della produzione a basso contenuto di CO2 nella stufa ARC è di aumentare dal 28% al 50%, che richiede investimenti di $ 130 miliardi, come [Dialog ambientale] (https://www.umweltdialog.de/umweldel/2023 industrie-darbonization-werd-zlieferkettten-bis-2050-neu-definen.php)
Guarda nel futuro
La situazione attuale solleva anche domande sulle misure del governo federale. Mentre la decisione di Arcelor-Mittal è percepita come un passo indietro in un momento in cui l'industria siderurgica è stata a lungo spinta per un corso di modernizzazione, molti nel settore vedono la necessità di raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2 entro il 2030. "La produzione in acciaio è attualmente il più grande emittente di CO2 in Germania", afferma la critica, che sottolinea che esiste un bisogno urgente di azione.
Ciò che rimane è l'incertezza per i dipendenti di Eisenhüttenstadt, che, secondo la società, può riprendersi dopo il 2030 al più presto. Il supporto pratico da parte della politica sarebbe abbastanza importante per promuovere la trasformazione necessaria nell'industria siderurgica. Bremen Steelworks sta già pianificando raduni di fronte al cancello di lavoro per esprimere il loro dispiacere. L'industria sta affrontando un test e la volontà per la decarbonizzazione è ora più importante che mai.
Details | |
---|---|
Ort | Eisenhüttenstadt, Deutschland |
Quellen |