Weserburg fa causa a Brema: la disputa su milioni di sostegno è aumentata!

Bremen steht im Mittelpunkt eines Streits um die Finanzierung des Museums Weserburg, das Klage gegen die Stadt eingereicht hat.
Brema è al centro di una disputa sul finanziamento del Museo di Weserburg, che ha intentato una causa contro la città. (Symbolbild/MB)

Weserburg fa causa a Brema: la disputa su milioni di sostegno è aumentata!

Bremen, Deutschland - In Brema, il Weserburg Art Museum è al centro di una grave disputa con la città. Questo argomento riguarda il sostegno finanziario del museo, che soffre di un budget teso. Il Weserburg richiede un aumento annuale dei finanziamenti dalla città di Brema di 1,2 milioni di euro, il che aumenterebbe l'importo totale a circa 2,9 milioni di euro. Questa somma è considerata necessaria per garantire il funzionamento del museo "adeguatamente", secondo la gestione del museo. Secondo buten e binne , la città di Bremen non raggiunge i suoi obblighi, che porta a questa difficile situazione.

Per il 2025, Weserburg sta attualmente ricevendo un finanziamento di 1,7 milioni di euro. Il senatore della cultura Andreas Bovenschulte (SPD) sottolinea che ciò significa oltre 60 euro per visitatore. Tuttavia, se questo è sufficiente rimane discutibile: l'importo non copre le esigenze dello spazio espositivo di quasi 5000 metri quadrati. Sia il direttore del museo Janneke de Vries che l'opposizione nei cittadini di Brema vedono un fallimento della città che mette in pericolo il panorama culturale di Brema.

Controversia legale come ultima via d'uscita

Di recente, il Weserburg ha intentato una causa contro la città di Brema libera di Brema per esortare a essere un finanziamento appropriato. La direzione del museo lo ha annunciato alla fine di maggio ed è stato recentemente confermato dalla città. Nel 2010, un ex regista ha dovuto vendere parti della collezione per rimborsare il debito, un fatto che illustra i decenni di sottofinanziamento del museo. Nel maggio 2023, è stato raggiunto un accordo nella deputazione culturale che ha fornito per elaborare un piano economico, ma ci sono stati ulteriori ritardi.

I partiti di opposizione come il FDP e la CDU esprimono le loro critiche al Senato e al sindaco Bovenschulte. Il deputato della FDP Ole Humpich parla di affidabilità, mentre il politico CDU Claas Rohmeyer descrive la situazione come un avviso di divulgazione culturale e disastro per l'immagine di Brema. "Una controversia legale imminente potrebbe portare chiarezza e certezza legale", afferma Bovenschulte, che sottolinea anche la situazione di bilancio tesi.

difetti noti e soluzioni mancanti

Un accordo di pre -finanziamento è stato presentato nel settembre 2024, ma questo è stato respinto all'inizio del 2025. L'autorità culturale non ha ancora commentato le procedure in corso e descrive il termine "adeguato" come elastico, che complica solo l'ulteriore discussione sulla situazione finanziaria del museo.

Nel complesso, nel rapporto finanziario culturale completato 2024 diventa chiaro quanto sia precaria la situazione di molte istituzioni culturali in Germania. La spesa pubblica per la cultura è in relazione diretta con la forza economica e le finanze complessive dei comuni e dei paesi, come nel rapporto di DetailsOrtBremen, DeutschlandQuellen