Ewe Stops Hydrogen Project a Brema: Big Rethink necessario!

EWE stoppt Wasserstoffprojekt in Bremen aufgrund aktueller Marktbedingungen, während WESTKÜSTE100 Förderung zur Dekarbonisierung erhält.
Ewe ferma il progetto di idrogeno a Brema a causa delle attuali condizioni di mercato, mentre West Coast100 riceve finanziamenti per la decarbonizzazione. (Symbolbild/MB)

Ewe Stops Hydrogen Project a Brema: Big Rethink necessario!

Bremen, Deutschland - In Brema ci sono attualmente discussioni riscaldate sull'energia verde. La pecora ha smesso di costruire un sistema di idrogeno su larga scala per il momento, il che ha causato una certa sorpresa. Parte del programma "Clean Hydrogen Coastline" dovrebbe aiutare il sistema a supportare la produzione di acciaio neutrale climatico a Brema. Tuttavia, Ewe ha spinto le condizioni attuali di mercato a controllare le opzioni alternative e i modelli di finanziamento. Questa decisione è considerata una reazione immediata all'annuncio di Arcelormittal, di non cambiare le sue opere in Brema ed Eisenhüttenstadt alla produzione di idrogeno verde.

Tuttavia,

Ewe sottolinea che la necessità di decarbonizzare l'area industriale e il ruolo dell'idrogeno verde come fonte di energia sostenibile rimane invariata. Il CEO Stefan Dohler chiarisce che sono necessarie condizioni stabili politiche stabili per l'economia dell'idrogeno. "Per miliardi di investimenti in Germania e in Europa, ha bisogno di fattibilità e fiducia economica", afferma Dohler.

Progetti attuali in Focus

Nonostante il progetto che è stato inizialmente messo su ICE, altri sottoproietti del programma di idrogeno continuano a funzionare secondo il piano. Ciò include un sistema di produzione di idrogeno da 320 megawatt a Emden e un negozio di idrogeno su larga scala a Huntorf. La costruzione di un'infrastruttura di condutture è anche avanzata e un progetto di elettrolisi da 10 megawatt a Brema è già in costruzione. L'idrogeno generato da questi progetti deve essere integrato nei processi esistenti o consegnato a terzi.

A livello nazionale, anche l'argomento dell'idrogeno non è trascurato. Il progetto West Coast100 ha appena ricevuto un avviso di finanziamento dal Ministero federale per gli affari economici e l'energia. Mira a sviluppare idrogeno verde su scala industriale e fa parte della strategia di idrogeno tedesca per ridurre le emissioni di CO2. West Coast100 è destinato a fungere da progetto modello per l'intera economia dell'idrogeno e mostra che la questione della sostenibilità nella generazione e nell'uso dell'energia è molto popolare.

uno sguardo al futuro

Ma dove si trova l'Europa in questo contesto? Con l'accordo verde della Commissione europea, l'obiettivo è quello di rendere neutrali tutti gli Stati membri. La neutralità del clima nazionale sarà anche ricercata in Germania entro il 2045. Al fine di raggiungere questi progetti, è richiesto un cambiamento fondamentale da fonti energetiche pesanti a CO2 a alternative prive di emissioni. Green Hydrogen offre l'opportunità non solo di fungere da accumulo di energia, ma anche di eseguire servizi preziosi come materia prima nell'industria e carburante nel settore della mobilità.

Le sfide non dovrebbero essere sottovalutate. Soprattutto, le industrie di emissione come l'industria siderurgica e la produzione chimica devono ora impostare il corso verso l'idrogeno verde per raggiungere gli obiettivi climatici. Secondo l'International Renewable Energy Agency (IRENA), l'idrogeno verde potrebbe competere con i combustibili fossili entro il 2030, ma gli alti costi di produzione richiedono una priorità di alcune aree di applicazione.

Diventa chiaro che l'accoppiamento del settore, ovvero la rete di elettricità, fornitura di calore, traffico e industria, è considerato la chiave per la decarbonizzazione. Questo è l'unico modo per utilizzare in modo efficiente energia da fonti pulite per far avanzare la riduzione della CO2. I prossimi passi a Brema e oltre sono essenziali per raggiungere gli obiettivi climatici e modellare un futuro sostenibile.

Per ulteriori dettagli e informazioni sugli sviluppi di Brema per quanto riguarda la produzione di idrogeno, seguire i rapporti su sat1 regional , Blog energetico e dekra .

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen