Piscine bisognose: Bath Alliance richiede un piano da miliardi di dollari per la sicurezza!

Die Bäderallianz fordert umfassende Sanierungen für deutsche Schwimmbäder, um Badeunfälle zu reduzieren und Schwimmfähigkeit zu fördern.
L'Alleanza Bathing chiede lavori di ristrutturazione completi per le piscine tedesche per ridurre gli incidenti da bagno e promuovere la capacità di nuoto. (Symbolbild/MB)

Piscine bisognose: Bath Alliance richiede un piano da miliardi di dollari per la sicurezza!

Findorff, Deutschland - sempre più piscine in Germania stanno combattendo gli stati. Il 3 luglio 2025, il nuovo piano tedesco di piscina fu presentato ad Hannover. Questo piano, sviluppato dalla *German Life Settlement Society (DLRG) *in collaborazione con il *Bäderallianz *, chiede lavori di ristrutturazione completi e nuovi edifici per garantire una formazione di nuoto in Germania. Inoltre, è fissato un segno di allarme per la società: il numero di bambini galleggianti in modo sicuro diminuisce drasticamente. Secondo un sondaggio FORSA del 2022, circa il 58 percento dei bambini delle scuole elementari non può nuotare in sicurezza durante il trasferimento alla scuola secondaria e il 20 percento è persino completo non-lupo. "Deve succedere qualcosa", gli iniziatori del piano sono d'accordo.

Die Bäder Alliance, un'associazione di 15 associazioni, ha parlato per un programma di investimento a livello nazionale che dovrebbe includere un miliardo di euro in dodici anni all'anno. Il piano stabilisce che ogni scuola elementare dovrebbe essere disponibile per una piscina in una vicinanza accessibile. "Un massimo di 30 minuti di automobile in una piscina - questo è l'obiettivo", hanno detto le esigenze delle associazioni. Insieme a un programma di finanziamento statale adatto, la capacità di nuoto deve essere rafforzata da una più stretta cooperazione tra scuole e club sportivi. Ciò include anche la riduzione delle liste di attesa per gli sport di prevenzione e riabilitazione.

Brema come pioniere

Brema ha già reagito e nel maggio 2025 il concetto di Bath 2035, che si concentra sulla costruzione e sul nuovo edificio del paesaggio della piscina. Ma il finanziamento rimane poco chiaro. Mentre l'Alleanza Bathing propone un budget di diversi miliardi di euro come parte della sua iniziativa, i pensieri responsabili del Brema devono pensare ai mezzi reali. Il piano nazionale stabilisce, tra le altre cose, che 700 milioni di euro sono forniti ogni anno dal governo federale per nuovi edifici, rinnovamenti energici e la digitalizzazione delle piscine.

L'obiettivo dell'alleanza da bagno è garantire che ogni bambino in Germania possa nuotare in sicurezza nel mezzo del prossimo decennio. Centinaia di piscine sono state chiuse negli ultimi anni, la metà delle strutture ancora esistenti ha bisogno di rinnovamento. Un piano di piscina ben pensato potrebbe aiutare a rimediare a questo reclamo e a migliorare l'allenamento di nuoto per le generazioni future.

responsabilità comune chiesta

Gli appelli del DLRG e dell'alleanza da bagno sono rivolti sia al governo federale, agli stati federali e ai comuni. È necessaria una responsabilità comune non solo per garantire la fornitura di piscine a livello nazionale, ma anche per espandersi. "Dobbiamo affrontare la situazione ora, altrimenti il ​​declino di un nuotatore sicuro cadrà in piedi a lungo termine", ha detto un rappresentante dell'alleanza da bagno.

Un piano ben pensato che guarda le piscine attraverso una prospettiva a lungo termine potrebbe non solo migliorare l'infrastruttura, ma anche aumentare l'accesso alle opportunità di nuoto per tutti i cittadini. Brema potrebbe andare come un esempio splendente qui se viene applicato il coraggio necessario per finanziare il concetto di piscina. La sfida è promuovere la modernizzazione del panorama del bagno, mentre la sicurezza del nuoto è garantita allo stesso tempo.

Fonti: ma bluununbinnen.de , zeit.de , associazioniBuero.de .

Details
OrtFindorff, Deutschland
Quellen