Primo dormitorio di tirocinante a Brema-Esterholz: Applica ora!

Bremen eröffnet bis September 2025 das erste Azubi-Wohnheim in Osterholz mit 66 Plätzen und sozialer Unterstützung für Auszubildende.
Brema aprirà la prima casa del tirocinante a Osterholz con 66 posti e supporto sociale per i tirocinanti fino al settembre 2025. (Symbolbild/MB)

Primo dormitorio di tirocinante a Brema-Esterholz: Applica ora!

Osterholz, Bremen, Deutschland - A Brema, qualcosa sta accadendo nel campo della formazione: il 17 luglio 2025, il sindaco Andreas Bovenschulte e il senatore sociale Claudia Schilling hanno annunciato l'apertura della prima casa tirocinante a Brema-Esterholz. Questo progetto innovativo è previsto per 66 tirocinanti dal settembre 2025 e quindi soddisfa una domanda urgente di spazio abitativo a prezzi accessibili per i giovani nella fase di allenamento.

Il dormitorio, che comprende un'area di circa 1.700 metri quadrati, è diviso in 53 singoli appartamenti e comunità viventi a due vie. L'affitto mensile è un massimo di 350 euro a persona e include tutti i costi aggiuntivi. Questo concetto potrebbe aiutare molti giovani a semplificare la vita professionale. L'ufficio della stampa del Senato Brema] (https://www.senatspressestelle.bremen.de/detail.php?gsid=bremen146.c.471904.de&asl=bremen02.c.732.de) sottolinea che un supporto pedagico sociale è anche integrato per sostenere i tirocinanti per tutte le aree di vita.

luoghi e procedura di premiazione

Come si ottiene un posto in questo ambito dormitorio? I luoghi vengono premiati principalmente utilizzando una procedura della lotteria. Le domande possono essere inviate via e-mail a azubi-werk@abig-bremen.de E la notifica delle domande di successo sarà prevista il 31 luglio 2025 all'ultimo. Inoltre, le aziende possono acquisire riferimenti per 13 dei 66 posti, il che offre alla città di Brema l'opportunità di investire fondi aggiuntivi nel progetto. Qui, le aziende devono pagare 100 euro per luogo per luogo, ma possono richiedere un massimo di due posti per azienda.

Gli interi costi per la costruzione del dormitorio ammontano a circa 8,9 milioni di euro, di cui la Città Hanseatica gratuita di Brema ha una parte significativa dei costi di investimento con 2,4 milioni di euro. Inoltre, le entrate dai luoghi aziendali vanno al finanziamento del progetto residenziale e alle offerte pedagogiche sociali fornite per i tirocinanti, come il [sito Web MeinBildungweg.info] (https://meinbildungenweg.info/in-bremen-stes-stes-estes-azbi Home Home casa

uno sguardo al futuro

Dopo i lavori di costruzione presso l'Ellener Hof a Brema-Easterholz è progredito secondo il programma, il completamento del dormitorio è imminente. Una comunità vivente di giovani tirocinanti potrebbe presto essere creata in questa posizione. Secondo Buten Un Inland i primi residenti si sposteranno a settembre e il dormitorio sarà il primo del suo genere in tutto Bremen.

Il sindaco Bovenschulte ha quindi visitato la Guardia residenziale di Feuerwache a Brema-Gröpelingen, che appartiene alla fondazione Friedehorst. Lì ha parlato con i residenti delle loro esperienze e delle richieste di politica al fine di migliorare ulteriormente la situazione della vita dei giovani nell'area di allenamento.

Nel complesso, questa iniziativa mostra che il Brema ha una buona mano per offrire ai giovani una prospettiva e aiutarli a prendersi cura della loro vita professionale. Possiamo essere entusiasti di vedere come si svilupperà il dormitorio nei prossimi mesi e quali successi possono vedere i nuovi residenti.

Details
OrtOsterholz, Bremen, Deutschland
Quellen