Ingrid Lahmann di Twistringen celebra i 100 anni e sta pianificando ulteriori avventure!

Ingrid Lahmann feierte ihren 100. Geburtstag in Gröpelingen. Erfahren Sie mehr über ihr Leben, ihre Familie und ihre Ziele.
Ingrid Lahmann ha festeggiato il suo centesimo compleanno a Gröpelingen. Scopri di più sulla tua vita, la tua famiglia e i tuoi obiettivi. (Symbolbild/MB)

Ingrid Lahmann di Twistringen celebra i 100 anni e sta pianificando ulteriori avventure!

La gioia è stata grande quando il 100enne Ingrid Lahmann di Twistringen ha celebrato la sua giornata d'onore l'11 giugno 2025. Nella casa di Bollweg, non solo residenti e impiegati hanno raccolto, ma anche parenti orgogliosi e rappresentanti della città e della chiesa per onorare questo momento speciale. Ingrid è nato a Brema nel 1925 - nel periodo tese della Repubblica di Weimar, che non era solo caratterizzato da sconvolgimenti politici, ma anche dal rinnovamento culturale. La revisione di questa era mostra molte sfaccettature: dalle sfide della giovane democrazia agli impulsi innovativi nel cinema, dove classici come "Metropolis" e "Nosferatu" hanno visto la luce del giorno, questo è stato un momento di sconvolgimento e creatività.

La storia della vita di Ingrid sembra un libro illustrato colorato: è cresciuta nel distretto di Brema di Gröpelingen, ha frequentato la scuola elementare e la scuola commerciale superiore. Dopo il suo completamento con successo, ha lavorato in ufficio fino a quando non ha incontrato il suo primo marito, Erich Waskowski durante la seconda guerra mondiale. I due si sposarono nel 1947 e ricevettero tre figli: Edgar, Marhild e Ulrike. Dopo la morte presto di suo marito nel 1961, Ingrid affrontò la sua nuova realtà senza esitazione e forniva la sua famiglia in modo indipendente. L'ambizione e la perseveranza caratterizzano la loro storia di vita e i valori della Repubblica di Weimar - con tutte le loro turbolente sfide politiche - formano un quadro storico.

un viaggio attraverso le onde del tempo

Quando è andato avanti, Ingrid si è trasferito nel mondo del lavoro. Nel 1964 iniziò a lavorare in casa, seguita da posti di lavoro a Krupps e dai vigili del fuoco Brema, il che le fece possibile essere una vita sicura. Nel 1971 trovò di nuovo fortuna con Johannes Lahmann. La coppia è stata in grado di fare estesi viaggi a Olang a South Tyrolo per 42 anni. Tuttavia, questi tempi fortunati non sono durati per sempre, e dopo la morte del suo secondo marito nel 2008, Ingrid ha vissuto da sola fino a quando non si è trasferita a Twistringen nel 2018.

La straordinaria famiglia di Ingrid comprende tre figli, dieci nipoti e sette grandi nipoti che sono costantemente da parte. Il suo amore per la letteratura rimane ininterrottamente e cerca sempre di rimanere informata sugli eventi attuali. Una volta alla settimana visita l'asilo in casa e partecipa attivamente a varie attività. Il suo segreto per una lunga vita è semplice: "Candidarsi, non rinunciare mai, combattere e continuare". Nel suo giorno d'onore, ha promesso di lavorare sul prossimo grande obiettivo della vita - 105 anni. Una grande celebrazione nella sua famiglia, in cui si radunano bambini, nipoti e grandi nipoti, è già prevista per il prossimo sabato.

un contesto culturale

Le correnti culturali della Repubblica di Weimar lasciano ancora tracce oggi. La letteratura e l'arte sbocciano in questa fase, per cui il panorama politico dovrebbe cambiare radicalmente. Come osserva lo storico Ursula Bittner, la Costituzione di Weimar non deve solo essere vista come la causa delle crisi, ma è anche riconosciuta nel suo contesto storico, che porta a un'immagine differenziata del tempo. La visione critica della società a quel tempo fornisce spunti sulle tensioni tra le tradizioni urbane d'avanguardia e le tradizioni rurali che hanno modellato la vita sociale.

I successi dell'NSDAP nella fase finale di questa repubblica sono spesso intesi come conseguenza di profondi cambiamenti sociali. Ingrid Lahmann, anche non c'è solo uno sguardo a singoli destini come i suoi, ma una comprensione di come le storie personali sono strettamente intrecciate con una storia significativamente complessa e spesso in conflitto. Alla luce dei suoi 100 anni, Ingrid rimane un brillante esempio di coerenza e volontà umana di affermarsi nonostante tutte le sfide.

Further information on the Weimar Republic and its cultural backgrounds can be found on the pages of the German digital library, which offers extensive materials on this topic: Deutsche-digitale-bibliothek.de o su dailyspit.de per un storico.

Details
OrtTwistringen, Deutschland
Quellen