Il famoso luogo delle corse diventa un paradiso residenziale: le decisioni sono dei cittadini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sul futuro dell'area dell'ex ippodromo di Brema: progetti per spazi abitativi, partecipazione dei cittadini e aree sportive.

Über die Zukunft des ehemaligen Galopprennbahngeländes in Bremen: Pläne für Wohnraum, Bürgerbeteiligung und sportliche Flächen.
Sul futuro dell'area dell'ex ippodromo di Brema: progetti per spazi abitativi, partecipazione dei cittadini e aree sportive.

Il famoso luogo delle corse diventa un paradiso residenziale: le decisioni sono dei cittadini!

Attualmente a Brema è in corso un'interessante discussione sul futuro dell'ex sito dell'ippodromo sulla Ludwig-Roselius-Allee. L'area di 30 ettari non è più utilizzata da tempo per gli sport equestri; le attività sono cessate all'inizio del 2018. L'ippodromo, un tempo importante, con i suoi terreni inutilizzati, è ora un argomento molto dibattuto. Da quando nel 2015 il senatore economico Martin Günthner (SPD) ha annullato il contratto di locazione con l'autodromo di Brema per creare spazio per un massimo di 1.000 appartamenti, i progetti sono cresciuti e le opinioni al riguardo si sono divise. Sì, la popolazione ha votato in un referendum nel 2019 per preservare il sito come spazio aperto, cosa che ha portato il 55% degli elettori a votare contro lo sviluppo. Ma i critici criticano la natura della questione e considerano possibili malintesi che potrebbero ostacolare una vera opinione da affrontare. Weser Kurier riferisce sulle sfide di questa situazione e sullo stato attuale della pianificazione.

La città oggi si trova di fronte al compito di creare spazi abitativi tenendo conto allo stesso tempo delle esigenze dei cittadini in termini di spazi ricreativi. La senatrice economica Kristina Vogt (a sinistra) prevede di ampliare parzialmente l'area per rispondere alla grave carenza di alloggi a Brema creando spazi abitativi. Soprattutto in città c’è sempre meno spazio per famiglie e lavoratori qualificati che altrimenti migrerebbero nelle zone circostanti. La vostra idea ha già suscitato scalpore perché forse potrebbe anche portare a un nuovo referendum per consentire un discorso più ampio. I critici dell’opposizione, tuttavia, vedono un fallo nei confronti della democrazia, poiché le promesse fatte nel referendum del 2019 potrebbero essere gettate a mare. Buten un Binnen delinea le differenze di opinione e le reazioni degli attori politici.

Felicità nel design

I piani commissionati dal dipartimento ambientale sono promettenti e mirano a creare un uso vivace del sito. Un progetto dello studio di pianificazione West 8 di Rotterdam prevede non solo spazi abitativi, ma anche aree pubbliche per eventi e impianti sportivi. È prevista, ad esempio, la costruzione di un ristorante, una sala eventi, una sala di 3.000 metri quadrati e un garage con 500 posti auto. Nella parte occidentale dovranno essere previste aree per lo sport scolastico e associativo. Questi aspetti potrebbero sicuramente ricevere un riscontro positivo da parte dei cittadini, soprattutto perché la rinaturalizzazione del sito dovrebbe essere effettuata anche in collaborazione con i residenti.

Ma in questo caso la partecipazione dei cittadini gioca un ruolo centrale. È diventato indispensabile nella moderna pianificazione urbana. Non solo promuove l’accettazione di un progetto, ma consente anche alle persone di partecipare attivamente alla progettazione del proprio ambiente. La partecipazione dei cittadini potrebbe fungere da catalizzatore per quartieri vivaci e sostenibili. [Architektenwahl](https://www.architektenwahl.de/architekt/376-welche-rolle-spiele-b%C3%BCrger Beteiligungen-in-der-stadtplanung/) sottolinea quanto sia importante dare voce ai cittadini e utilizzare diverse forme di partecipazione per integrare al meglio tutte le opinioni.

Una via da seguire?

Tuttavia, il modo in cui i piani possono essere implementati dipende fortemente dalle risorse finanziarie che il bilancio della città può fornire. Al momento sembra che i residenti dovranno pazientare finché le idee per l'ippodromo non prenderanno davvero forma. Il senatore economico Vogt ha già annunciato colloqui con il sindaco Andreas Bovenschulte e il senatore edile Özlem Ünsal per discutere come procedere. Si potrebbe aprire un nuovo capitolo, ma fino ad allora resta da vedere come si svilupperà il sentimento pubblico e quali alternative potrebbero essere ancora sul tavolo. Sarà quindi emozionante vedere come si svilupperanno i progetti per l'ex sito dell'ippodromo e quali strade verranno intraprese.

Quellen: