Bird Train and Migration: un libro combina volo e libertà

Bird Train and Migration: un libro combina volo e libertà
Gehrde, Deutschland - I marinai da parete sono sempre un argomento affascinante, soprattutto per Imke Müller-Hellmann. Nel suo ultimo libro "The Train of the Wall Welers", ha collegato l'impressionante alimentazione degli uccelli di questi animali con le rotte migratorie delle persone che viaggiano tra Europa e Africa. La sua passione per i marinai del muro, che appaiono nel Brema ogni anno e finalmente scompaiono di nuovo, la motiva a porre domande più profonde sulle condizioni di vita nelle regioni di strada degli uccelli e a dare uno sguardo critico ai propri pregiudizi. Ciò ha rivelato il destino degli animali, che spesso mostra parallelismi alle sfide delle persone in fuga, specialmente durante la traversata annuale del Sahara da parte di questi uccelli.
In Gehrde, Müller-Hellmann ha accompagnato alcuni ricercatori nell'attrezzatura dei marinai da parete con dispositivi geolocatori-piccoli che consentono un tracciamento preciso delle rotte migratorie. In tal modo, ha guardato gli uccelli sul pavimento del tetto della chiesa e ha avuto l'opportunità di catturarli per controllare i geolocatori. Dei tre marinai murali, che ha segnato, solo uno è tornato. Ha chiamato questo "Jabari", che significa "potente" su Swahili. Jabari è volato a Zanzibar e lancia ombre storiche sul passato coloniale in Germania, che è caratterizzato dal contratto di Helgoland.
tecnologia e ricerca
I geolocatori utilizzati da Müller-Hellmann e i ricercatori sono tecnologie notevoli. Abilitano il monitoraggio tutto l'anno degli uccelli erranti perché i tradizionali sistemi GPS sono troppo pesanti per la maggior parte degli uccelli canori. Invece, sono state sviluppate alternative di luce, tra cui:
- Geolocatori a livello di luce che misurano l'intensità della luce ambientale e salvano i dati con i timestamp.
- Geolocatori multi-sensore che misurano anche la pressione atmosferica, la temperatura, l'accelerazione degli uccelli e l'intensità del campo magnetico.
Grazie a questi dispositivi, modelli di migrazione, luoghi di residenza e comportamento di volo degli uccelli possono essere registrati in dettaglio. Questi dati non sono solo importanti per la ricerca di base, ma aiutano anche a riconoscere le connessioni tra migrazione, successo riproduttivo e fattori correlati all'ambiente, come riporta l'assistente degli uccelli.
Le basi della ricerca sui treni degli uccelli sono già state poste nell'antichità, con le prime teorie di Aristotele sul comportamento del treno. Da allora sono successe molte cose. Dal 1890, gli uccelli furono sistematicamente contrassegnati per poter comprendere le loro rotte e luoghi.
Punti biografici di contatto
Durante la sua ricerca, Müller-Hellmann ha incontrato persone diverse le cui storie includeva nel suo libro. Gli incontri con un tedesco russo di Gehrde, un ranger a Pemba e un falegname a Bagamoyo erano particolarmente formativi. Queste esperienze personali scorrono nelle loro considerazioni per la connessione tra ricerca naturale e sfide sociali spesso trascurate che le persone stanno affrontando in queste regioni. Affronta lo sfruttamento della natura e l'equilibrio associato di potere nella ricerca, che era spesso dominato da ricercatori naturali maschili.Nel lavoro di Müller-Hellmann, non solo le storie abbaglianti dei marinai del muro, ma anche le storie delle persone che vivono a stretto contatto con questi uccelli. È uno sguardo urgente all'interazione tra natura e uomo che dovrebbe influenzarci tutti.
Details | |
---|---|
Ort | Gehrde, Deutschland |
Quellen |