40 anni di partenariato educativo: Brema e Dickinson celebrano l'anniversario!

Die Universität Bremen und das Dickinson College feiern 40 Jahre Kooperation am 3. Juni 2025 im Bremer Schütting.
L'Università di Brema e il Dickinson College celebrano 40 anni di cooperazione il 3 giugno 2025 a Bremer Schütting. (Symbolbild/MB)

40 anni di partenariato educativo: Brema e Dickinson celebrano l'anniversario!

Bremen, Deutschland - Il 3 giugno 2025, l'Università di Brema e il Dickinson College di Carlisle, in Pennsylvania, celebrano una notevole partnership di 40 anni. Le celebrazioni si svolgono nel Bremer Schütting, dove il sindaco Andreas Bovenschulte, tra cui John E. Jones, presidente di Dickinson-College, e il Dr. Mandy Boehnke, preside dell'Università di Brema, hanno accolto. Nel suo discorso, Bovenschulte ha sottolineato l'immensa importanza della libertà di scienza e degli scambi di studenti, specialmente in questi tempi difficili.

"Questa cooperazione è un vivace esempio di cooperazione internazionale nel campo dell'educazione", ha continuato Bovenschulte. John E. Jones riconosce anche la partnership e sottolinea la massima priorità dell'educazione internazionale. Il Prof. Jutta Günther, rettore dell'Università di Brema, illustra quanto siano importanti lo scambio e la comprensione reciproca tra le culture. Il dialogo è più importante che mai in un anno caratterizzato da sfide.

Freedom of Science in Focus

Un argomento centrale delle celebrazioni è la pressione a cui le università sono esposte negli Stati Uniti, in particolare attraverso la politica dell'amministrazione Trump, che era responsabile della sospensione di nuovi visti per gli studenti internazionali. Questi sviluppi sono stati sempre più discussi negli ultimi mesi e Bovenschulte richiede che la libertà di scienza debba essere garantita, anche al fine di non mettere in discussione il finanziamento statale di programmi educativi.

Come parte del Freedom of Science, vengono discussi vari aspetti delle attuali minacce e controversie. I Talks della 36th Bremen University, organizzati dal WOC, mostrano come le tendenze anti-scienza, la politica post-fattuale e gli interventi strategici nelle basi della scienza possano mettere in pericolo un ambiente di ricerca sano. I partecipanti: interni su come la libertà di scienze in un'ampia varietà di dimensioni-normali, discorsive, economicamente, sia intesa come pertinente e minacciata.

Networking e responsabilità globali

Questa discussione non solo colpisce il panorama universitario, ma anche sul rapporto tra università e non università. Le domande sul lavoro delle pubbliche relazioni della scienza, della responsabilità sociale e delle prospettive del Sud globale hanno acquisito importanza. Le strategie che vengono intraprese per proteggere la libertà di scienza sono cruciali per preservare l'integrità dell'educazione.

Allo stesso tempo, l'Università [tecnica di Berlino] (https://www.tu.berlin/themen/internationales/fuer-ein-recht-auf-for--fort- Questi programmi mirano a supportare gli studenti che hanno bisogno attraverso crisi internazionali. È stato creato un account di donazione per essere in grado di aiutare rapidamente in situazioni acute. Gli aiuti finanziari possono spesso essere cruciali per rendere più facile per le persone interessate iniziare a studiare. Ciò dimostra quanto sia necessaria una reazione rapida e solidarietà in tempi di crisi.

Questi diversi approcci e discussioni sulla libertà di scienza e sullo scambio internazionale illustrano quanto sia vitale che l'istruzione e la ricerca sono promosse attraverso i confini. Le celebrazioni per il 40 ° anniversario della cooperazione tra l'Università di Brema e il Dickinson College non sono solo un'occasione per celebrare, ma anche un passo importante verso un futuro scientifico comune e più libero.

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen