75 anni ARD: Brema Radio History e la loro influenza oggi

Der Artikel beleuchtet die Gründung der ARD vor 75 Jahren in Bremen und deren Entwicklung bis heute im öffentlich-rechtlichen Rundfunk.
L'articolo illumina la fondazione dell'ARD 75 anni fa a Brema e il suo sviluppo fino ad oggi sulla trasmissione del servizio pubblico. (Symbolbild/MB)

75 anni ARD: Brema Radio History e la loro influenza oggi

Bremen, Deutschland - The History of the Ard: una pietra miliare per la radio tedesca

Il 9 giugno 2025, l'ARD, il gruppo di lavoro di emittenti di servizio pubblico nella Repubblica Federale tedesca, celebra il suo 75 ° compleanno. La fondazione dell'ARD nel 1950 è stata un passo importante per la radio tedesca e ha ancora molti volti. Radio Brema era una delle istituzioni fondatrici e guarda indietro a una storia ricca di eventi.

Nella fase di inizio -up, che si è estesa dal 9 giugno al 5 agosto 1950, sei emittenti si sono fuse: Northwest German Radio (NWDR), The Bavaren Radio (BR), Hessische Rundfunk (HR), Radio Bremen (RB), Süddeutscher Rundfunk (SDR) e Südwing (SWF). Il 26 luglio 1950, entrò in vigore lo statuto fondatore, che posò la pietra di fondazione per una nuova era di radio in Germania. La prima riunione costituente degli articoli ebbe luogo il 5 agosto 1950 a Monaco. Già nel gennaio 1952, fu deciso un programma televisivo congiunto che fu lanciato il 25 dicembre 1952 come "televisione tedesca".

"Perché l'ARD è così importante?" La trasmissione del servizio pubblico in Germania non ha solo una lunga tradizione, ma svolge anche una missione significativa: la formazione dell'opinione e l'adempimento delle esigenze democratiche e culturali dei cittadini. Il concetto è un'eredità della storia post -guerra quando gli inglesi hanno introdotto un'offerta radio indipendente. 75 anni dopo, l'HERR comprende un totale di nove emittenti statali dell'ARD, della Seconda televisione tedesca (ZDF), Deutschlandradio e tedesco Welle, che sono finanziati da fondi pubblici. L'organizzazione è a carico dei contributi di trasmissione, che sono attualmente 18,36 euro al mese

Guarda nel futuro

Ma la trasmissione del servizio pubblico deve affrontare sfide. In un panorama dei media in rapida evoluzione, l'ARD si trova di fronte a scandali interni e alla perdita di fiducia del pubblico. Secondo un sondaggio, solo il 53 percento degli intervistati si fida dell'HERR, un significativo calo in 17 punti percentuali dal 2020. Le riforme che sono previste hanno lo scopo di aiutare il servizio pubblico a trasmettere a diventare più digitali e più sottili e ad aumentare l'accettazione tra i cittadini. Già il 1 dicembre 2025 Tuttavia, uno rimane chiaro: la trasmissione del servizio pubblico è una parte indispensabile del panorama democratico in Germania. Era cruciale per lo sviluppo della televisione in Germania, iniziata nel 1952. L'Ard non solo ha inviato le prime foto televisive, ma è stato anche in grado di progettare il cambiamento dalla televisione in bianco e nero sul colore. Dall'introduzione del testo video nel 1980 alla creazione di biblioteche e app di media innovative come l'ARD Audiothek: lo sviluppo continua continuamente.

ÖRR ha creato una varietà di programmi e contenuti che hanno modellato la vita pubblica in Germania negli ultimi 75 anni. Anche in futuro, sarà importante raggiungere il pubblico e allo stesso tempo dare un contributo utile alla formazione di opinioni. In televisione, radio o digitale: il percorso dell'ARD è tutt'altro che finito. Ulteriori informazioni sulla storia e sul futuro della trasmissione del servizio pubblico sono disponibili all'indirizzo Buten & Binnen , bpb e statista .

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen