Oltrepassa Kaufhof Brema: un nuovo coraggio per il design urbano?

Oltrepassa Kaufhof Brema: un nuovo coraggio per il design urbano?
Bremen, Deutschland - In Brema è l'ex Kaufhof nel fuoco incrociato della pianificazione urbana. Beautier Özlem ünsal (SPD) chiede la demolizione di questo controverso edificio e suggerisce una coraggiosa riprogettazione della posizione. La demolizione potrebbe creare spazio per nuovi modi, luoghi e spazio abitativo per i giovani e consentire le offerte pubbliche. Questo progresso sorprese perché l'SPD e i Verdi avevano precedentemente supplicato un rinnovamento. La sinistra, d'altra parte, sostiene la demolizione come un'opportunità per eliminare una "costruzione di stagioni del passato", secondo Weser Kurier.
Attualmente l'edificio Kaufhof viene utilizzato solo da Saturno, che è già alla ricerca di una nuova posizione. La società di sviluppo urbano Brestadt, che ha acquisito l'edificio nel novembre 2024 per 37,2 milioni di euro, ha il compito di promuovere il progetto. Brestadt è una società di recente fondazione dotata di 300 milioni di euro di capitale iniziale e mira a implementare progetti più velocemente e senza processo di gara. I test relativi alla demolizione e alla conversione dovrebbero essere completati entro la fine dell'anno e sono inclusi nella pianificazione. Ciò accade in un contesto, in cui, anche nella costruzione, le richieste non sono sempre più strappate gli edifici esistenti, ma per rinnovare, come [ND Current] (https://www.nd-aktuell.de/artikel/1189118.stadt Development-baupolitik--anien-abezen.html).
demolizione nel contesto di crescenti requisiti
La condizione del Kaufhof solleva domande sulla statica e sui rischi finanziari. L'imprenditore Kurt Zech ha espresso preoccupazioni che riscaldano anche la discussione sul futuro dell'edificio. Si prevede inoltre che il garage adiacente verrà demolito a metà del 2027. Alla luce dell'aumento dei posti vacanti in molte città, dove i nuovi edifici spesso creano spazio abitativo costoso, si pone la domanda se la demolizione sia davvero la soluzione migliore. Le iniziative in altre città, come a Berlino, sono sempre più impegnate a preservare e conversioni creative anziché a demolizioni per contrastare le sfide ecologiche del settore delle costruzioni. È necessario controllare il potenziale d'uso degli edifici esistenti prima di ogni permesso di demolizione.
Come va l'ex Kaufhof? La Brestadt Urban Development Company tiene ancora conto di tutte le possibilità - dalla demolizione a una conversione dell'edificio, che potrebbe impostare nuovi accenti otticamente e funzionalmente nel cuore di Brema. Tuttavia, i risultati decisivi e i piani futuri sono ancora in sospeso e sono attesi con impazienza, mentre la pressione per la creazione di spazio abitativo e aree pubbliche è in aumento. Un nuovo edificio della società di architettura di Monaco Hild e K. per la proprietà vicina del garage potrebbe già aprire il prossimo capitolo nello sviluppo urbano di Brema.
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |